ROSIGNANO – Da sabato 9 dicembre alle ore 15.30, nei Saloni Arnaldo Morano (v. dei Bastioni) si inaugura con una speciale anteprima e brindisi al seguito, la rassegna d’arte “ARS HABITAT – l’arte di scoprire l’arte”, da un progetto di Francesca Boi, artista visiva e curatrice della mostra, grazie al Comune di Rosignano Monferrato, con la collaborazione di Infinito Arte di Christian Humouda, critico d’arte, gallerista e giornalista di Genova, del restauratore Stefano Chiesa e dell’Associazione Tartufai della Valle Ghenza, che per l’occasione organizzano sabato 9 dicembre alle ore 14 l’ultima attività di cerca del tartufo della stagione; la rassegna vede anche la partecipazione di alcune delle tante eccellenze vitivinicole del territorio, degli artisti e dei designer nazionali e internazionali.
Nei tre mesi in programma, il pubblico sarà accolto presentando una mostra evento in progresso, offrendo una visione nuova delle opere d’arte associate alle opere d’arte che offre il territorio, attraverso allestimenti non ordinari e in evoluzione, capace di apportare la freschezza dell’esposizione minimale e la vivacità del cambiamento, in contrapposizione a quanto comunemente è più legato alla tradizione espositiva, proprio a significare lo scorrere della vita, caratterizzato anche dal susseguirsi di eventi imprevisti, spesse volte spostando e trasformando i nostri punti fissi.
La creazione e la stesura di questo progetto nascono dalla volontà di valorizzare un’idea nata dalla passione per l’arte e il luogo in cui viviamo, ampliandola e aprendola verso il mondo, arricchendola di contenuti e diffondendola attraverso una reciprocità diffusa che passa attraverso il sapere delle mani.
L’opera d’arte è il frutto di una nostra espressione della gestualità nel quotidiano, ma è anche il riflesso del nostro habitat, quindi la nostra casa, e la nostra storia, ed è in questo modo possibile, attraverso la cultura, riscoprire una diversa identità sociale e collaborativa.
ARS HABITAT – l’arte di scoprire l’arte, proseguirà fino a domenica 10 marzo 2024, con altri due appuntamenti salienti inaugurali, ovvero sabato 13 gennaio 2024 e sabato 10 febbraio 2024, per poter accogliere tutti gli artisti che si alterneranno durante questo periodo.
Per info e adesioni all’attività di Cerca del Tartufo, prenotazioni entro giovedì 7 dicembre al numero 349 790 5410. Nel caso di maltempo la manifestazione non si potrà svolgere.
La mostra sarà visitabile al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30, dalle 15.30 alle 18, mentre il giovedì e il venerdì sarà possibile prenotare la visita su appuntamento, al numero 347 05 30 167.