CASALE – La Biblioteca del Seminario incontra uno dei maestri dell’arte contemporanea italiana più conosciuti a livello internazionale.
Nella Sala Storica dell’istituzione casalese sarà esposta l’opera di Emilio Isgrò del 2008 intitolata “Casale Monferrato: un antico atlante” in cui l’artista è intervenuto sulla mappa d’Italia, vivrà accanto ai globi settecenteschi e agli atlanti antichi della Biblioteca, in un percorso dedicato alla rappresentazione del mondo nel passato e alla visione della realtà contemporanea secondo Isgrò.
Artista concettuale e pittore – ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista – sua è la riscrittura dell’Orestea di Eschilo rappresentata a Gibellina nel 1983, Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti a livello internazionale tra XX e XXI secolo.
L’opera proviene da una collezione privata, il progetto è organizzato in collaborazione con l’Arciconfraternita dei Santi Apostoli Pietro e Paolo nata nel 1460 a Casale Monferrato per celebrare i lavori di restauro della sua chiesa di via Paleologi.
L’inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 23 aprile alle ore 18; l’esposizione sarà aperta da venerdì 25 aprile a domenica 11 maggio tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi (25 aprile e 1 maggio) dalle 15 alle 18, presso la Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato, in piazza Nazari di Calabiana 1.
L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni: tel. 392 93 88 505 oppure antipodescasale@gmail.com