CASALE – Nell’ambito della biennale MonFest la città si arricchisce di un allestimento collaterale di un grande patrimonio della fotografia casalese.
Domenica scorsa nel salone Marescalchi del Castello del Monferrato è stata inaugurata la mostra “L’archivio di Silvio Montalenti” alla quale è seguita la visita all’esposizione in viale Marconi 3/A. La mostra, che sarà aperta fino al 6 aprile, è curata da Pietro Caire e Alessandro Adinolfi e propone un saggio di una trentina di immagini del vastissimo archivio dell’autore Silvio Montalenti.
La produzione di Montalenti spazia dai paesaggi alle architetture, dalle nature morte, alle riprese dei viaggi in Italia e in Svizzera.
L’artista-fotografo dedica un’attenzione particolare e ricercata ai ritratti di famiglia che, come messe in scena curatissime, riescono a far risaltare il gusto e lo stile del tempo.
L’archivio Montalenti, fino a oggi inedito, è costituito da alcune centinaia di lastre fotografiche e rullini di vari formati fino al 35mm sia in bianco e nero che a colori e comprende anche diapositive con molta attrezzatura fotografica da fine ottocento in poi che si accompagnano a numerose stampe da lui effettuate. La mostra sarà visitabile su prenotazione chiamando il numero 347.9442400.