MONCALVO – Ladri acrobati protagonisti dell’audace colpo messo a segno al Municipio. I malviventi sono entrati in azione tra venerdì e sabato scorso, facendo irruzione nottetempo nei locali del Palazzo Civico di piazzetta Buronzo.
Ai dipendenti in servizio sabato mattina la scoperta con scaffali e scrivanie tutte messe a soqquadro e soprattutto il foro nella parete dove era collocata la cassaforte, estratta e sottratta.
All’interno vi erano custodite alcune migliaia di euro e diverse carte d’identità in bianco.
I ladri per accedere ai locali comunali sono passati dalla sottostante via Lazzarini, che però presenta un dislivello di una decina di metri. Pertanto per compiere l’operazioni è stato necessario appoggiarsi ad un balcone laterale e ad un parapetto delle ex carceri. Percorso inverso è stato utilizzato anche per darsi alla fuga. La conferma anche dal ritrovamento di una sciarpa legata ad un termosifone quale fune utile a calarsi nel cortile laterale di via Goito, compiendo comunque un balzo di quattro metri. Fortunatamente alcune preziose tele di Orsola Caccia fino a qualche settimana fa esposte nell’ufficio del sindaco erano state messe al sicuro in un caveau della banca. “Oltre al danno materiale c’è forte rammarico per un’azione delinquenziale che sorprende per l’audacia e l’abilità mostrata dagli scassinatori” ha commentato il sindaco Aldo Fara. Le indagini sull’accaduto sono affidate ai Carabinieri della locale stazione, guidata dal maresciallo William D’Ecclesis.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.