SAN GIORGIO MONFERRATO – Uno dei più affascinanti e complessi sistemi di scrittura antichi è l’argomento del laboratorio didattico creativo organizzato dal Mummy Project Research in collaborazione con la biblioteca, di cui è presidente la dott.ssa Gianna Battezzati e Smov Eventi di Vittoria Oglietti. È questo il primo dei una serie di appuntamenti, con cadenza mensile, per i giovani fortemente voluto dal team della biblioteca del vivace paese di San Giorgio Monferrato. Già durante lo scorso anno scolastico, erano state organizzati nella biblioteca due laboratori per bambe e bimbi. Si parte con il primo: “Scriviamo Geroglifico”, che consiste in una nuova attività didattica creata da Sabina Malgora, egittologa e direttore del Mummy Project, centro di ricerche dedicato alle mummie con Tac, analisi chimiche e fisiche, ricerche antropologiche e mediche, ma anche organizzatore di mostre ed eventi culturali. “Sarò proprio io a guidare i giovani scribi nell’apprendimento della scrittura geroglifica –spiega la Malgora – in un viaggio attraverso la meravigliosa civiltà egizia, per scoprire chi sapeva leggere e scrivere, come si andava a scuola e capire l’importanza del sapere e dello studio”. La formazione dei giovani rientra tra le missioni del Mummy Project, soprattutto con l’uso di tecniche all’avanguardia, di cui si avvalgono i suoi specialisti che da anni sono pionieri nelle attività ludico didattiche, collaborando con numerose scuole sia del Piemonte che delle regioni limitrofe. Questo laboratorio prevede una parte teorica ed una pratica, durante la quale i partecipanti diventeranno dei veri scribi e con l’aiuto dell’egittologa scriveranno con i geroglifici e realizzeranno un vero cartiglio da portare a casa! Durerà circa due ore, con un contributo per la ricerca di 7 euro. Seguirà merenda faraonica!
Allora forza, giovani scribi! Vi aspettiamo domenica 21 ottobre alle ore 15 presso la Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato, in piazza Don Caprioglio. Prenotazioni e informazioni: bibliotecasangiorgio@gmail.com, cell. 335 7052980
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.