CASALE – L’arte non ha confini e a tal proposito ci attende un autunno molto creativo in città. Per le famiglie, sabato 12 ottobre, nella Biblioteca del Seminario è in programma un incontro dedicato alla “Giornata della Meraviglia”.
Alle 15.30 dunque, nella Biblioteca del Seminario in Piazza Nazari di Calabiana 1, dopo la visione di un video che illustra il progetto e una riflessione condotta insieme ai bambini sul tema dell’importanza del gioco, l’arteterapeuta Marzia Ferrarotti (Associazione Penelope) guiderà i piccoli partecipanti alla realizzazione della loro personale Meraviglia con tecniche e materiali artistici; l’attività che gode del sostegno dei fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica si chiuderà con tante bolle di sapone per tutti. Il pomeriggio, della durata di due ore circa, avrà il costo di 2€ a bambino ed è rivolta ai bambini dai 6 anni agli 11 anni. Per una migliore organizzazione si richiede la prenotazione al 392.9388505 oppure scrivendo via mail ad antipodescasale@gmail.com.
Sabato 19 ottobre a “Il Paniere” in piazza Mazzini dalle 15, si svolgerà il laboratorio “È tempo di fare arte” con proposte creative a tema autunnale.
Mentre sabato 26 ottobre nella sede di Penelope si svolgerà una festa in cui genitori e bambini potranno dedicarsi alla creazione di un mostro in stile Halloween con merenda inclusa.
Per adulti presso il Centro Yoga Butterfly si svolgeranno 4 incontri di gruppo per adulti che hanno il desiderio di dedicarsi un tempo e uno spazio di benessere (venerdì 11 e 25 ottobre-22 novembre- 6 dicembre). Attraverso il materiale artistico si svolgeranno attività finalizzate ad attivare il processo creativo condividendo emozioni e sensazioni con gli altri partecipanti.
Sabato 16 novembre si svolgerà l’evento “L’autunno dentro di me” un pomeriggio dove si svolgeranno attività finalizzate a utilizzare il materiale creativo fornito (quaderno, sticker e disegni realizzati artigianalmente) per esplorare il proprio mondo emotivo in collaborazione con l’artigiana Michela Bortolotti di ArteGemma. Il filo conduttore di questi eventi sarà Marzia Ferrarotti, arteterapeuta dell’Aps Penelope. Info al 333-1345549.