e nuove generazioni, i consumatori di domani, rappresentano oggi sempre di più la coscienza di un mondo consapevole dell’importanza della natura. Attraverso il loro entusiasmo dimostrano di essere il futuro della Terra ed esempio per gli adulti.
E’ stato questo il filo conduttore dell’iniziativa organizzata a Felizzano per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il più grande evento annuale delle Nazioni Unite, nata per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare la tutela e la biodiversità del nostro pianeta.
L’evento è stato l’occasione per festeggiare la fine della scuola e una nuova tappa della “Rivoluzione Verde” che vede Coldiretti Alessandria partner di Gruppo Amag con il progetto di Educazione alla Campagna Amica per portare all’attenzione di alunni e insegnanti l’importanza di promuovere un modello di sviluppo dove ambiente, territorio e agricoltura lavorano e producono per rispondere al meglio ai principi di economia circolare riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano il paesaggio e la natura.
Giochi e laboratori ‘green’, organizzati per imparare a rispettare l’ambiente, approfondimento sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno sino a come differenziare i rifiuti nel modo corretto.
Nello spazio istituzionale e didattico di Coldiretti Alessandria, grazie alla partecipazione della responsabile provinciale Donne Impresa Coldiretti, Silvia Beccaria, è stato possibile “portare” direttamente in vigneto i bambini e renderli protagonisti di un percorso dove tatto e olfatto hanno esaltato le caratteristiche del vigneto, dell’uva e del vino.
Dai filari alle arnie: accanto allo spazio dedicato all’azienda “Vini Beccaria”, gli alunni hanno potuto conoscere, grazie all’azienda apistica “Il Polline d’’Oro” di Simone Pozzi, il ciclo del miele e la vita delle api e poter vedere da vicino, ovviamene in sicurezza, l’apiario. In questo modo i ragazzi hanno così scoperto curiosità legate alle diverse tipologie di miele e perché è importante acquistare un prodotto vero Made in Italy, diffidando del prodotto in arrivo da altri Paesi e poi venduto come italiano.
Tutto rientra nel progetto di “Educazione alla Campagna Amica” di Donne Impresa Coldiretti che coinvolge sul territorio provinciale migliaia di alunni delle scuole elementari e medie che partecipano a lezioni in programma nelle fattorie didattiche e nei laboratori del gusto organizzati nelle aziende agricole e in classe, per formare consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno, contrastando il consumo del cibo spazzatura.
Facciamo crescere questo percorso virtuoso, basta una piccola azione di ciascuno di noi per realizzare una “rivoluzione verde”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.