CASALE – Fuori abbonamento stasera, venerdì 1º marzo, ore 21, andrà in scena “L’abisso” di e con Davide Enia (in foto), scrittore, attore, regista e autore di teatro vincitore, tra gli altri, del Premio UBU, Premio Tondelli, Premio ETI.
Musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri, tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio Editore); Accademia perduta- Romagna Teatri/Teatro di Roma – Teatro Nazionale /Teatro Biondo di Palermo, in collaborazione con Festival Internazionale di Narrazione di Arzo.
L’autore attinge ai suoi “Appunti per un naufragio” (Premio Mondello 2018) per raccontare l’esperienza dello spaesamento, il dolore e la tragedia contemporanea degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo.
Per trovare le parole più efficaci, Enia è andato a Lampedusa, ha assistito agli sbarchi dei profughi, ha raccolto per mesi le testimonianze dei sopravvissuti e dei testimoni, ma non bastava: «Non riuscivo davvero a trovare le parole e i concetti per nominare la vastità dell’evento che ci era arrivato addosso», spiega Enia. Allora, seguendo una traccia suggerita dal padre, rintraccia «un naufragio personale, intimo, privato», per «sviscerarlo, comprendere in che modo siamo sopravvissuti a esso, stabilire una relazione con quanto accade in mare aperto. Così, nel tentativo di elaborare quanto scoprivo, relazionandomi con i primi attori della Storia, mi sono trovato a raccontare anche ciò che succedeva nella mia vita personale in quei mesi». Ed ecco che il testo prende forma, diventando allo stesso tempo testimonianza storica e percorso esistenziale che riguarda tutti noi.
Biglietti euro 10, ridotto under 18 euro 5. Info 0142.444.314.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.