CASALE – Si è conclusa in ambito provinciale “La tua idea d’impresa” 2022, iniziativa per gli Istituti Superiori rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, promossa da Confindustria Alessandria e diventata competizione nazionale.
Al primo posto si sono classificati gli studenti dell’Istituto “Saluzzo Plana” di Alessandria con il progetto “Eco-Spiral”, e gli altri progetti più votati a livello provinciale sono stati, a pari merito, “Brible” dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato, e “Razor-Bi” dell’Istituto “Saluzzo Plana”.
L’Istituto “Saluzzo Plana” primo classificato ad Alessandria è anche finalista nazionale all’evento che si svolgerà a Gaeta il 7 aprile dove i finalisti provinciali si confronteranno per conquistare il primo premio e i premi speciali.
“Eco-Spiral” è il progetto sviluppato dagli studenti della classe 4A dell’Istituto Saluzzo Plana, ed è un caricabatteria innovativo ed ecologico, attento all’ambiente e alla sostenibilità. Eco-Spiral consiste in un colorato braccialetto a spirale nel quale è inserito un minuscolo pannello fotovoltaico che permette, indossandolo, di caricare ovunque la batteria del cellulare.
“Brible” è il progetto realizzato dalla classe 5AI dell’Istituto Sobrero. Brible è rivolto a migliorare la qualità di vita delle persone che ricorrono alla lettura tattile tramite l’alfabeto Braille. Brible è un Kindle-like device. Tramite la sua superficie comunicante con un guanto, avente sulle punte delle dita delle cellule Braille, permette di leggere dei testi passando la punta del guanto sulla superficie dei Brible, facendo aggiornare il carattere della cellula Braille sul guanto.
“Razor-Bi” è il progetto sviluppato da un gruppo di studenti della classe 4A dell’Istituto Saluzzo Plana, e prevede di sostituire i tradizionali rasoi monouso in plastica con un nuovo prodotto ecologico, in linea con la volontà di eliminare le plastiche monouso.
Il progetto “La tua idea d’impresa” è stato creato da Noisiamofuturo, sperimentato e sviluppato per i primi due anni da Confindustria Alessandria, ed è poi diventato una gara nazionale: è stato adottato da Confindustria, è promosso da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.