CASALE – Ci sono anche gli alunni dell’Istituto Sobrero tra i premiati alla gara on line chiamata “La tua idea d’impresa”, promossa da Confindustria Alessandria, rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani e giunta alla dodicesima edizione. Confindustria Alessandria ha assegnato quattro premi in borse di studio ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti, e inseriti nella piattaforma www.latuaideadimpresa.it.
Il primo premio a livello provinciale è stato assegnato all’Istituto “Volta” di Alessandria (classe IV AE) per il progetto “Moses”, che prevede di realizzare un sistema per il riciclo dell’acqua in uscita dallo scarico delle docce nelle abitazioni.
Il secondo premio è stato assegnato agli studenti dell’Istituto “Sobrero” di Casale (Multiclasse) per il progetto “SunRice”, che intende realizzare un biopolimero recuperando l’amido estratto dagli scarti del riso (anzichè dal mais), valorizzando anche una coltivazione locale.
Il premio ai terzi classificati è stato conferito ex aequo all’Istituto “Cellini” di Valenza (classe IV) e all’Istituto “Saluzzo Plana” di Alessandria (classe 4A).
Ad Alessandria la cerimonia di premiazione si è svolta il 25 marzo nella sede di Confindustria.
Sono intervenuti Simone Zerbinati, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e Renzo Gatti, Direttore di Confindustria Alessandria.
Il progetto primo classificato della provincia entra nella rosa dei finalisti nazionali, che sono votati online in questi giorni dagli imprenditori d’Italia, e la premiazione nazionale si terrà il 5 aprile a Gaeta in occasione del Festival dei Giovani.