CASALE – Da mercoledì 4 dicembre, si potrà visitare la mostra “La Tartaruga nell’Arte” a cura della professoressa Cecilia Prete, mostra organizzata dal Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” nella sala conferenze del Chiostro di Santa Maria di Castello, in Alessandria.
In esposizione 150 opere tematiche realizzate dagli allievi dei corsi di pittura rivolti agli adulti, indetti dall’Istituto CPIA 1 “Maestro A. Manzi” di Casale Monferrato. La mostra essendo itinerante, proprio come l’animale alla quale è dedicata, è giunta alla sua terza tappa.
La prima era stata accolta a maggio nella sede del Parco del Po di Casale, in occasione della Giornata mondiale delle Testuggini, mentre la seconda era stata inaugurata in occasione della Giornata mondiale delle Tartarughe, a giugno, allestita nel Parco Terme di Monte Valenza. L’apertura della mostra ha coinciso con il compleanno della testuggine Jonathan, la tartaruga dell’Isola di Sant’Elena, da Guiness dei Primati, poiché è l’animale vivente più antico del mondo, con i suoi 192 anni.
Martedì 10 dicembre, il talk show sarà dedicato ai progetti di tutela e ai reperti museali, essendo la Giornata mondiale dei Diritti degli animali e mercoledì 18, per il gran finale, il talk show verterà sul simbolo della tartaruga utilizzato come sinonimo di viaggiatrice resiliente, essendo la Giornata mondiale dei Diritti dei migranti.
La mostra sarà visibile tutti i giorni su appuntamento negli orari 10-12,30 e 15-19.30. È inoltre possibile partecipare a laboratori didattici e visite guidate personalizzate, contattando il Chiostro al n. 0131-288187 o scrivendo una mail a: cecilia.prete@cpia1alessandria.edu.it.