MONTE VALENZA – Si è chiusa domenica 30 giugno la mostra “La Tartaruga nell’Arte”. In occasione della Giornata mondiale delle Tartarughe, istituita il 16 giugno dal 2008, dall’associazione The Sea Turtle Conservancy aveva inaugurato l’esposizione curata dalla professoressa Cecilia Prete, nella sala ricevimenti del Parco Terme di Monte Valenza. L’esposizione contava circa 150 opere realizzate dagli allievi della Prof.ssa, frequentanti i corsi di pittura istituiti dalla scuola CPIA “Maestro A. Manzi”, dedita alla formazione degli adulti, nella città di Casale Monferrato.
Patrocinata dalla Città di Valenza, con American Tortoise Rescue, Circolo “Marchesi del Monferrato”, Sezione Verde Blu di Legambiente, Associazione Tartapedia A.P.S, Ente Aree Protette del Parco del Po Piemontese e Centro Emys Piemonte, ha visto i saluti istituzionali del neo Vice Sindaco di Casale, Luca Novelli, accolto dalle sorelle Daniela e Laura Mazza, proprietarie e direttrici del Parco, che ne rappresentano la 4^ generazione.
La festa di apertura è stata introdotta da simpatici cosplayer vestiti da Tartarughe Ninja (Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Donatello), uno dei tanti soggetti raffigurati nei quadri, seguiti dalla presentazione del progetto coordinato dal WWF Italia, “UrCA!” (Urgent Conservation Actions) da parte del Tecnico forestale Luca Cristaldi del Parco del Po, che ha spiegato l’obiettivo di tutela e conservazione delle testuggini Emys orbicularis, perseguito presso la riserva naturale S. Genuario a Fontanetto Po al centro omonimo.
A questa è seguita la presentazione di un altro progetto di salvaguardia “TartaLove” di Legambiente, dedicato alle tartarughe marine, con il Presidente casalese del Circolo Verde Blu, Vittorio Giordano, avendo la classe di disegno adottato una Caretta Caretta soccorsa dal Centro di recupero tartarughe marine di Manfredonia (FG).
Un saluto particolare è stato rivolto dalla Prof.ssa Prete anche agli ospiti intervenuti all’inaugurazione, facenti parte del suo programma di approfondimento didattico “Lezione con l’esperto”. Giunto alla XV edizione, ha visto durante l’anno corsistico il susseguirsi di professionisti in svariati campi, interagire con gli allievi. Ne hanno fatto parte: Gabriele Balestrino, esperto di modellismo ferroviario, che ha trattato il soggetto: “La Tartaruga e la Locomotiva E444”; Marco Mastrorilli, scrittore e naturalista: “La Tartaruga nella Letteratura”; Roberto Lasagna, critico cinematografico: “La Tartaruga nel Cinema e nella Pubblicità”; Domenico Vitiello, presidente di Tartapedia, unico portale italiano dedicato interamente al mondo dei cheloni, con: “Le Tartarughe: da bioindicatori a vittime del cambiamento climatico”; Simona Martinotti, scrittrice e collezionista: “La Tartaruga: da suppellettile a oggetto simbolico”; Michele Filippo Fontefrancesco, antropologo: “La Tartaruga nella gastronomia”; Riccardo Cavalcante, agrotecnico e consulente faunistico: “Il Centro Emys Piemonte”; Massimo Marchese, musicista: “La Tartaruga: da strumento musicale a soggetto di canzoni popolari e colte” e Antonella Scagliotti, insegnante di yoga: “La Tartaruga e lo Yoga”.