CASALE – E’ stata inaugurata ieri (giovedì 23 maggio) la mostra tematica, “La Tartaruga nell’Arte” curata dalla Prof.ssa Cecilia, nella sala conferenze della sede operativa delle Aree protette del Po Piemontese (viale lungo Po Gramsci 10), in occasione della Giornata mondiale delle Testuggini. Una giornata che dal 2000 è promossa dall’American Tortoise Rescue, grazie al lavoro della californiana Susan Tellem la quale, personalmente, ha accolto l’iniziativa nel calendario degli eventi ufficiali, come unica manifestazione italiana, tra le 14 selezionate in tutto il mondo.
L’evento, promosso dunque dal World Turtle Day è stato presentato dalla Prof.ssa Prete e dalla Funzionaria del Parco della sede casalese Maria Teresa Bergoglio, accogliendo i saluti istituzionali della Direttrice del Parco Emanuela Sarzotti e gli interventi delle personalità patrocinanti: la Presidente del Circolo “Marchesi del Monferrato”, Emiliana Conti e il Presidente di Legambiente della sezione casalese Circolo Verde Blu, Vittorio Giordano; unitamente ai saluti virtuali arrivati per motivi logistici, dei Presidenti Domenico Vitiello di Tartapedia A.P.S. e Riccardo Cavalcante del Centro Emys Piemonte.
La mostra sarà visibile sino al 6 giugno, da lunedì a venerdì negli orari 9-12 e 14-17 e su appuntamento, prima di continuare le tappe previste in altre sedi, come il Parco delle Terme di Monte Valenza, dal 16 giugno. È inoltre possibile partecipare a laboratori didattici e visite guidate personalizzate, contattando il Parco o scrivendo alla mail: cecilia.prete@cpia1alessandria.it