CASALE – Stasera, giovedì 19 aprile, alle 21.15 alla libreria Labirinto di via Benvenuto Sangiorgio 4, si cambia genere con un altro colpo a sorpresa proposto da Books&Blues. In questo viaggio alla scoperta della musica a tutto tondo e senza pregiudizi, Paolo Bonfanti ci porta a indagare i segreti di uno dei gruppi che ha fatto la storia della musica Pop e non solo: i Bee Gees, con Roberta Maiorano, autrice del libro “Stayin’Alive. La storia dei Bee Gees”. Scrittrice e giornalista, Roberta ha collaborato con la rivista «Jam» e il quotidiano «L’Indipendente», per poi dedicarsi ai libri. Tra le sue numerose pubblicazioni, Le canzoni di Simon & Garfunkel (Editori Riuniti), Lucio Dalla: l’uomo che sussurrava al futuro e L’importanza di chiamarsi Eros (Aereostella) e, a quattro mani con Aldo Pedron, Good Vibrations. La storia dei Beach Boys (Arcana).
Durante la presentazione del libro ad accompagnare e sottolineare i racconti di Roberta Maiorano, verranno proiettati alcuni filmati originali; Paolo Bonfanti con il super ospite Lucio Fabbri (in foto) duelleranno a colpi di chitarra e violino proponendo alcuni brani storici della Band in versione inedita. Lucio Fabbri è produttore, arrangiatore, direttore d’orchestra e polistrumentista. Ex componente della PFM (Premiata Forneria Marconi), è tornato a far parte della band in qualità di “special guest” a partire dal tour giapponese del 2002. Virtuoso del violino elettrico, è conosciuto nell’ambiente come Lucio “Violino” Fabbri e suona anche chitarra, basso elettrico, viola, violoncello, mandolino, pianoforte e tastiere. Ha prodotto e arrangiato i successi di numerosi artisti italiani fra i quali: Fabrizio De Andrè, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Dolcenera, Nada e internazionali, fra i quali Demis Roussos, Randy Crawford, Little Steven e, più recentemente, ha collaborato con Mika e Skin.
Come session man ha collaborato, fra gli altri, con Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Ron, Demetrio Stratos, Francesco Guccini, Gianni Morandi, Alan Sorrenti, Elio e le Storie Tese e la Blues Brothers Band.
Come direttore d’orchestra ha collaborato con Al Jarreau, Dee Dee Bridgewater, Josè Louis Rodriguez, Matia Bazar, Matt Bianco, Nicolette Larson, Nick Kershaw, Tony Hadley e Paul Young. E’ autore e arrangiatore delle musiche di alcuni tra i piu’ noti spot pubblicitari dell’ultimo trentennio e realizza tutti gli arrangiamenti delle basi musicali originali di XFactor Italia e di Italia’s got talent (Sky Uno HD). L’incontro è ad ingresso libero e nel corso della presentazione i possessori della Books&Blues Card avranno diritto a promozioni speciali.
Al termine seguirà come sempre la degustazione dei Krumiri Rossi accompagnati dalle bibite delle Bottega di Equazione.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.