BALZOLA – Grande affluenza a Balzola martedì 3 settembre in occasione di “PeM!”, la rassegna di Parole e Musica che si muove tra i paesi del Monferrato. “PeM!” è un festival diffuso che parte da San Salvatore Monferrato e fa tappa a Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.
Un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato (da dieci anni sito Unesco) e attorno al Monferrato, a un’ora da Torino, Milano e Genova. “Siamo molto soddisfatti dell’affluenza che questa iniziativa ha visto. L’obiettivo di questo festival, che quest’anno è arrivato alla 19a edizione, è quello di creare una rete fra comuni al fine di promuovere eventi culturali di qualità. Siamo orgogliosi di constatare che questo progetto sta continuando a crescere di anno in anno”, hanno commentato gli organizzatori dell’evento.
È intervenuto all’appuntamento Valerio Lundini, che con la comicità stralunata e surreale che lo caratterizza si è raccontato al direttore del “PeM! Festival”, Enrico Deregibus.
Lundini in particolare ha raccontato il suo percorso come musicista, autore televisivo e radiofonico e attore, partendo da quando suonava ai matrimoni fino ad arrivare a collaborare con molti personaggi televisivi, tra cui Emanuela Fanelli.
Lundini si è poi esibito insieme alla sua band, “I Vazzanikki”, con brani del loro recente album “Innamorati della vita” in un set appositamente creato per la serata di Balzola. Durante lo show, in cui le canzoni si sono alternate a gag e momenti di improvvisazione e interazione col pubblico, è emerso lo spirito caustico, ironico e nonsense tipico dell’immaginario di Lundini e Vazzanikki.
A seguito della serata Lundini & I Vazzanikki si sono fermati per fare foto e firmare autografi ai numerosi presenti. Per conoscere il programma di “PeM!” visitare il sito https://www.pemfestival.it/.
Benedetta Cerrato