FRASSINELLO – Venerdì 22 settembre i bambini della Scuola Primaria di Frassinello, accompagnati dalle insegnanti, hanno attuato la didattica in vigna.
Il Dott. Daniele Trinchero, docente al Politecnico di Torino e presidente dell’Associazione Senza Fili Senza Confini, ha spiegato con una breve lezione l’utilità della tecnologia per ottimizzare le pratiche agrarie anche nei vigneti; l’Associazione Coldiretti di Casale, nella figura di Cristina Bigogno, ha illustrato la missione di garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo, valorizzando l’agricoltura come risorsa economica, umana e ambientale.
I bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare in prima persona la pratica della vendemmia. Con entusiasmo hanno usato le “forbicine” e osservato incuriositi l’evoluzione dei procedimenti per la raccolta dell’uva: dall’uso della brenta (tecnica manuale) alla macchina vendemmiatrice (tecnica meccanizzata).
Si ringrazia il Sindaco e l’Amministrazione Comunale che hanno organizzato l’evento, gli ospiti intervenuti, l’azienda agricola Luparia Giuseppe e Pierluigi per la messa a disposizione del vigneto e il rinfresco offerto, il Sig. Sillano Fabrizio, vicepresidente della Cantina Sociale di Castagnole Monferrato, per la dimostrazione della raccolta meccanizzata. Esperienza positiva e da ripetere il prossimo anno, con l’idea di coinvolgere anche altre scolaresche.