Pensando ai giovani, all’ambiente e al futuro di tutti noi nasce “La scuola coltiva, i campi insegnano”, progetto che sta partecipando a un contest e che tutti i monferrini possono sostenere, votando. L’iniziativa, che sarà sviluppata nell’ambito della “Condotta di Slow Food del Monferrato Casalese”, è dedicata ai giovani delle scuole superiori della zona di Casale Monferrato e dintorni con lo scopo di sensibilizzarli e stimolarli a diventare protagonisti consapevoli del consumo alimentare e delle implicazioni sui modelli produttivi, attraverso moduli formativi, che li trasformino in attori del cambiamento di stile di vita per la salvaguardia del pianeta. Il progetto è sviluppato da giovani che si appoggeranno al supporto degli insegnanti, alla proiezione di film del catalogo di CinemAmbiente, e alle visite guidate presso aziende agricole sostenibili locali per “toccare con mano” il possibile.
Il progetto si rivolge ai giovani per creare una comunità a sostegno dell’agricoltura attraverso la sensibilizzazione e la formazione di alcune classi scelte tra licei e istituti di Casale. Si lavorerà direttamente con i ragazzi, sia in presenza che a distanza, in sinergia con gli insegnanti e tramite figure del territorio esperte di divulgazione/marketing/sostenibilità ambientale. Si mostreranno loro contenuti a tema ambientale per metterli a conoscenza dei rischi che le abitudini attuali comportano per il loro futuro e per quello del loro territorio. Si inviteranno nelle classi degli esperti di temi ambientali e si porteranno i ragazzi a visitare le aziende agricole che si presteranno.
La condotta Slow Food del Monferrato Casalese opera da anni nel territorio e nell’ultimo anno ha rinnovato la propria compagine, ampliandola e includendo anche tanti giovani che operano in vari modi nel territorio monferrino.
L’invito è destinare cinque minuti del proprio tempo per fare lavorare i giovani con i giovani, per un futuro del pianeta più sorridente. Se ti piace il progetto vota 5 stelle, segui le semplici istruzioni e poi conferma il link che ti arriverà via mail per validare il tuo voto.
La votazione scade il 12 aprile 2022 a mezzogiorno.
Per votare clicca su:
Vota per il nostro progetto “LA SCUOLA COLTIVA, I CAMPI INSEGNANO” (con la ragazza che raccoglie l’uva).
dai il tuo voto cliccando sul numero massimo di stelline (5 stelline), clicca su vota il progetto, scrivi il tuo nome e la tua e-mail, ti arriverà una e-mail di controllo, clicca sul lungo link presente sulla mail per confermare il voto
Per votare su Facebook:
In alternativa potrai andare su Facebook di Reale Foundation, cliccando sul link
clicca sulla foto della ragazza, dai il tuo voto cliccando sulle stelline (5 stelline), clicca su vota il progetto, scrivi il tuo nome e la tua e-mail, ti arriverà una e-mail di controllo, clicca sul lungo link presente sulla mail per confermare il voto