CASALE – Anche il sindaco Emanuele Capra ha espresso il proprio cordoglio a nome di tutta l’Amministrazione comunale per la scomparsa a 95 anni di Romana Blasotti Pavesi, donna-simbolo della lotta all’amianto, per decenni presidente dell’Afeva.
“La nostra città – scrive il sindaco – è in lutto per la scomparsa di una donna che è stata un punto di riferimento nelle battaglie della nostra comunità contro l’amianto: Romana Blasotti Pavesi ha contribuito a fare giustizia in memoria delle vittime e a vantaggio di chi vivrà nei nostri territori, oggi liberi da quel flagello”.
Emanuele Capra conclude con una riflessione personale: “Buon viaggio Romana, mi permetto di rivolgermi a te per nome perché ricordo ancora quando ti chiamai Signora e mi dissi ‘io sono Romana per tutti’. Sei stata una combattente e un simbolo per tutta la città. Non sempre abbiamo avuto le stesse idee ma è nel confronto che nascono le soluzioni migliori. Ti ricorderemo e ricorderemo quello che hai fatto per Casale”.
Anche in Val Cerrina la scomparsa della “pasionaria” dell’amianto ha destato cordoglio. Nel 2012 infatti le era stata concessa la cittadinanza onoraria del Comune di Odalengo Grande.