Ottobre è stato un mese ricco di appuntamenti per i tiratori del Club Scherma Casale, impegnati in diverse competizioni che li hanno visti viaggiare per tutta l’Italia.
A Legnano, per la prima prova Nazionale cat. Cadetti (under 17), tra le 327 tiratrici partecipanti, Scaramuzza Letizia ottiene 3 vittorie in un turno iniziale convincente, dimostrando passi avanti, andando poi a perdere l’eliminazione diretta contro una buona tiratrice romana. Celeste Ginevro, alla prima apparizione nella categoria, trova qualche difficoltà e imprecisione nei momenti decisivi e purtroppo viene eliminata al primo turno.
Stessa sorte nella gara maschile per Berrutti Carlo e Manassero Francesco, anche loro alle primissime esperienze: entrambi approcciano la gara con un po’ di timore e non riescono a superare il primo turno. Tutto il gruppo comunque dimostra passi avanti.
A Bastia Umbra di scena invece la prima prova Nazionale cat. Assoluti (over14): il Club Scherma Casale partecipa con ben 7 atleti, che avevano ottenuto il pass qualificazione nella prova regionale.
Nella difficile prova Nazionale però tutti gli atleti casalesi trovano qualche difficoltà, complice il livello alto della competizione, che vede partecipare 400 atleti tra i migliori delle rispettive regioni di provenienza. Per i nostri portacolori, il migliore è Restivo Pietro, che dopo un buon girone iniziale con 3 vittorie, passa di diritto il primo turno e supera l’avversario successivo, in un assalto condotto con determinazione. Perde poi di misura nel match seguente, classificandosi 112°.
Stop al turno precedente per Baroglio Simone e, poco prima, per Vignola Pietro e Bocca Dario.
Eliminati invece ai gironi iniziali Roviglione Edoardo, Balzola Lorenzo e Zanatta Riccardo, che non trovano la scherma giusta fin dalla mattinata.
A Conegliano infine, per la prima prova Nazionale cat. Master (over40), per il Club Scherma Casale partecipa Pezzana Michele: il tiratore casalese disputa un buon girone iniziale e nel primo incontro di eliminazione diretta riesce a mettere a segno la stoccata decisiva del 10-9, vincendo il match e arrendendosi solo dopo all’avversario successivo. Buona gara per lui, segno di progressi soprattutto sotto il punto di vista tattico.
Ogni categoria ha ripreso subito gli allenamenti con rinnovato impegno per ottenere ulteriori miglioramenti: Novembre sarà mese importante in particolare per gli under14, che cominceranno la stagione ufficiale con la prima prova Regionale a Novara.