CASALE – “Chiusi per la quarta spaccata nel giro di tre mesi, si spendono 700 mila euro per abbellimento piazza, 0 euro per la sicurezza. Grazie” è il manifesto esposto fuori dalla gelateria Slurp, in piazza Castello dopo che il negozio è stato visitato dai ladri per l’ennesima volta, sempre con spaccata. «Così non si può più andare avanti e saremo costretti a chiudere – tuona il titolare Sergio Bionda – negli uffici del Comune si dice che in città è tutto tranquillo, ma siamo noi commercianti a pagare le conseguenze di una situazione indegna, da noi quattro volte, otto al Bar Livin e cinque alla panetteria della Coop in corso Valentino. I banditi continuano a colpire senza sosta».
«Comprendiamo la rabbia dei commercianti – replica l’assessore alla Sicurezza Federico Riboldi – Come amministrazione abbiamo puntato ad una maggiore sicurezza con l’ampliamento delle telecamere, terzo turno e armamento dei Vigili Urbani. Sappiamo che non basta e cercheramo di fare ancora di più».
Ladri in azione intanto in pieno giorno martedì a Varengo, in piazza Garibaldi, tra le 9 e le 9,30 del mattino. Approfittando del fatto che il padrone di casa si è recato a Cerrina per fare la spesa, i ladri sono entrati in casa forzando la porta d’ingresso, hanno messo a soqquadro la casa senza trovare denaro e ori, ma prima di andarsene hanno rubato una bici da corsa professionale, ultraleggera, dal valore di circa 5mila euro. Il padrone di casa, Paolo Mezzano, 53 anni, Maresciallo dei carabinieri in pensione, una volta tornato a casa e trovato tutto a soqquadro, da ex carabiniere ha chiesto ai vicini di casa se avessero notato qualcosa di strano durante la sua assenza e pare che qualcuno abbia visto una Seat Ibiza di colore bianco parcheggiata di fronte a casa sua.