Come accompagnare i processi di trasformazione culturale che investono la società contemporanea in questo momento? Hangar Piemonte, l’agenzia per le trasformazioni culturali della Regione Piemonte, si rinnova ponendo al centro della propria attività questa domanda.
Lo fa a partire da uno dei suoi progetti cardine, Hangar Point, da sempre attento a garantire processi di accompagnamento a realtà del territorio piemontese, e ora aperto a nuove sfide. L’obiettivo è lavorare sempre di più in sinergia con gli individui, le organizzazioni e gli ecosistemi, facendo della cultura lo strumento privilegiato per un cambiamento tangibile. Un cambiamento che si declina negli spazi e nei luoghi del vivere collettivo, in contesti non solo culturali ma anche economici e sociali, grazie alla creazione di reti, alleanze ed ecosistemi e alla capacità di analizzare il contesto e agirvi con nuovi strumenti e nuovi metodi, da elaborare facendo appello alle hard e come alle soft skills.
La nuova call di Hangar Point è disponibile online al sito www.hangarpiemonte.it ed è rivolta a singole realtà o piccole reti, pubbliche e private, attive in Piemonte in ambito culturale, sociale, educativo, assistenziale ed ambientale. Fino al 27 febbraio 2023 c’è tempo per inviare la propria candidatura per lavorare su un processo di trasformazione di luoghi e spazi fisici del proprio territorio partendo dai progetti in essere e attraverso azioni a vocazione culturale capaci di coinvolgere la comunità e gli stakeholders (parti interessate).
Le proposte dovranno dare un nuovo o più efficace impulso all’animazione culturale, sociale ed economica del territorio, essere sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale ed economico-finanziario, valorizzare il tessuto produttivo locale e le reti attive sul territorio, con particolare attenzione alle realtà giovanili.
Tra i candidati alla call di Hangar Point verranno selezionati un massimo di 8 progetti che avranno a disposizione un percorso di affiancamento della durata di 18 mesi e organizzato in 3 fasi:
- analisi del contesto;
- accompagnamento a cura degli esperti del team di Hangar con un programma di incontri periodici, in presenza e in remoto, che alternano sessioni di tipo formativo, consulenziale e laboratoriale, che mettono in campo competenze specifiche nell’ambito del project management, dell’organizzazione aziendale, della sostenibilità, della comunicazione strategica, del fundraising, del digitale, delle pratiche artistiche legate al benessere e alla focalizzazione dei bisogni, declinandole in maniera creativa, adeguando metodi e strumenti in base alle necessità e particolarità dei soggetti coinvolti;
- organizzazione di un evento finale aperto a realtà simili per condividere le sfide affrontate e le modalità operative adottate.
Le realtà interessate potranno mettersi in contatto con il team di Hangar per avere maggiori chiarimenti prenotando delle call one to one con la direzione o uno degli esperti scrivendo a segreteria@hangarpiemonte.it