TREVILLE – Giovedì 8 dicembre alle ore 16 la Biblioteca Comunale G. Spina presenta, col patrocinio del Comune di Treville, l’Armanàch ad Tarvilla 2024, il prezioso calendario che quest’anno è arricchito dalle ricerche che i giovani lettori della biblioteca hanno realizzato ispirandosi ai giochi di strada di una volta. La presentazione del Calendario non può non vedere la partecipazione del Maestro Mauro Bardella e del suo gruppo che tanta passione hanno messo in questo progetto.
Durante il pomeriggio verranno inoltre premiati i vincitori del Concorso di Racconti “La Magia del Natale” riservato a bambini e ragazzi da 7 a 13 anni. La partecipazione a questo concorso indetto dalla Biblioteca di Treville è stata numerosa e di qualità: 170 sono i lavori pervenuti alla sede della biblioteca. Molti sono i bambini che vi hanno partecipato autonomamente e molti quelli che lo hanno fatto attraverso le scuole che hanno veicolato il progetto alle quali va il ringraziamento da parte degli organizzatori: la Scuola Primaria e Secondaria Inferiore di Ozzano, la scuola Secondaria Inferiore di San Martino di Rosignano, la Scuola Primaria di San Giorgio, la Primari di Valmacca, la Secondaria Inf. di Ticineto e di Pontestura. La Biblioteca di Treville ha reso noti in questi giorni i nomi dei premiati:
- 1° premio sez A (da 7 ad 8 anni) assegnato al racconto “La vita di Babbo Natale” di Olga Piai di Cella Monte;
- 2° premio sez A assegnato al racconto “Natale di Que” di Jacopo Costa di Treville
- 3° premio sez A al racconto “Un’Acca felice” di Martin Pacifico di Valmacca
- 4° premio sez A al racconto “I dinosauri natalizi” di Giuseppe Pivetta di San Giorgio
- 5° premio sez A al racconto “Natale in giallo” si Samule Unia di Ozzano.
Per la sezione B (da 9 a 10 anni) questi i premiati:
- 1° premio a “Il Natale è ricevere o donare?” di Andrea D’Ambrosio di Casale
- 2° premio a “Il racconto di Natale” di Francesca Coppo di Ozzano
- 3° premio a “La fata del Natale” di Greta Cadamuro di Ozzano
- 4° premio a “La storia di un albero” di Matilde Leporati di Ozzano
- 5° premio a “Matilde la renna magica” di Emma Guazzora di Valmacca
Per la sezione C (da 11 a 13 anni) questi i premiati:
- 1° premio a”Natale futuro” di Giulia Buzzoni di Pontestura
- 2° premio a “Il Natale del tempo” di Cristiano Rossi di Valmacca
- 3° premio a “Il risveglio dell’albero” di Riccardo Zorzan di San Giorgio
- 4° premio a “Babbo Natale emigrante” di Matilde Luparia di Cella Monte
- 5° premio a “La grande avventura della notte di Natale” di Matteo Beccaria di Ozzano.
Ma le premiazioni non si fermeranno qui: l’8 dicembre è ogni anno l’occasione per premiare i vincitori del Concorso a punti “Treville e Sei Libri” ideato dalla biblioteca per incentivare la lettura dei ragazzi attraverso il prestito librario: ad ogni libro letto corrisponde un bollino da apporre sulla tessera. Tutti i bambini che hanno completato 1 tessera riceveranno dalla mani dalla sindaca Nadia Degiovanni in premio un gioco da tavolo e tra tutti i giovani lettori sarà eletto il Super Lettore della Biblioteca di Treville 2023 (cioè colui o colei che ha completato più tessere punti).
In caso di neve la presentazione del calendario e la premiazione dei vincitori del concorso La Magia del Natale si terrà il giorno successivo, sabato 9 dicembre ore 16 (info 3395415940).