SAN GIORGIO – Sala al completo martedì scorso per la prima lezione del corso di Egittologia, presso la Biblioteca di San Giorgio Monferrato, in piazza Don Caprioglio 3, sostenuto dall’Unità Collinare Terre di Vigneti e Pietra da Cantone (https://www.unionevignetiecantoni.al.it).
La relatrice Sabina Malgora ha tenuto incollati alle sedie i partecipanti raccontando fasi meno note della storia dell’Antico Egitto, in particolare quelle di formazione dello stato faraonico, che ha visto diversi regni della valle del Nilo lottare per unificare il paese sotto una sola corona. Poi le età d’oro del Medio e Nuovo Regno con le grandi figure di faraoni ed i periodi più duri di guerre civili e di quelle che gli Hyksos e gli Ittti.
Il prossimo appuntamento è per i più giovani, dai 6 ai 12 anni: sabato 9 APRILE ore 15 “La magia degli amuleti”; un laboratorio didattico-creativo con una parte di lezione frontale con supporto di video, ricostruzioni 3D e immagini e una parte di attività manuale per avvicinare i giovani partecipanti al mondo favoloso dell’antico Egitto. Nella parte manuale si realizzeranno veri e propri amuleti da portare a casa.
Nella prossima lezione serale -spiega la nota egittologa, , direttore del Mummy Project (www.mummyproject.it), monferrina doc, nota a livello internazionale per le sue ricerche in particolare sulle mummie, per le sue numerose mostre, le sue pubblicazioni ed i suoi documentari- il mondo degli dei ci aspetta!
Martedì 12 aprile, ore 21, la seconda lezione è dedicata alla religione e al mondo divino. Agli occhi dell’uomo egizio, il mondo è popolato da uomini, animali e dèi. Così come gli uomini e gli animali sono in numero illimitato, così anche gli dèi. Il pantheon egizio è forse tra i più vasti del mondo antico. Si conosceranno le divinità più importanti, venerate in tutto l’Egitto, ma anche quelle minori e molto amate dal popolo. Una serata che si prospetta decisamente interessante!
La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata.
Al termine delle lezioni si potrà organizzare una visita al Museo Egizio di Torino, con maggiore preparazione, ma anche con più entusiasmo.
Contatti: bibliotecasangiorgio@gmail.com, cell. 349 6631418 – 335 7052980
Crediti fotografici: Anna Badino