CASALE– La prima edizione del torneo “Moretto Impianti Cup” organizzata dallo Stay O Party, è stata vinta dalla Junior Calcio Pontestura. Piazza d’onore per la Luese, medaglia di bronzo per la Fortitudo Occimiano (unico team di Seconda Categoria) e quarto posto per i padroni di casa. Nonostante la precaria e comprensibile condizione fisica di tutti gli atleti scesi in campo, la manifestazione è stata di buon livello. Si sono viste trame di gioco interessanti ed alcuni giocatori hanno strappato applausi ad un numeroso pubblico, con giocate di pregevole fattura. Nel vivo della preparazione e con un tasso di umidità notevole (zanzare comprese), non si poteva chiedere di più.
Nel match di apertura della manifestazione, si sono affrontate la JCP e la Fortitudo FO. Mister Merlo ha schierato Ormellese tra i pali; Cardinale, Rosati, Provera e Volpato in difesa; Viazzi, Salerno e Sala a centrocampo; Zaia tre-quartista alle spalle di Coppo e Artico. La Fortitudo è ben messa in campo da mister Borlini e fisicamente non concede nulla al team giallo-rosso-blu. Coppo inaugura i tentativi in attacco al secondo minuto con un rasoterra in diagonale fermato da Cantamessa. Al quarto ci prova dalla distanza Baldamè: palla a lato di un palmo. Azione in velocità Coppo-Artico con diagonale di prima intenzione deviato in angolo. Al settimo è Occimiano a battere un corner. Amin si inserisce a centro area e stacca indisturbato. Pallone che sfiora il montante ad Ormellese battuto. All’undicesimo la JCP fa le prove generali del gol. Punizione di Zaia e testa di Volpato con il portiere ospite che si salva in angolo. Al 15’ Zaia effettua un traversone perfetto, ma Artico manca di un soffio l’appuntamento con il gol. Al 27’ il tre-quartista della JCP calcia una punizione. Assist per Viazzi che insacca in diagonale: 1-0. La Fortitudo al 31’ va vicina al pareggio. Colpo di testa di Badarello (solo in area) e sfera che colpisce la traversa. Due minuti più tardi Salerno innesca il contropiede che porta al 2-0. Pallone per Artico che controlla di testa e colpisce di precisione di collo pieno: palo interno e gol. Occimiano non si arrende ed al 35’ accorcia le distanze. Il gol è di Badarello (diagonale chirurgico dalla sinistra). La rete del definitivo 3-1 giunge al 42’. E’ una magia di Coppo, che da fuori area lascia partire una conclusione che scende all’improvviso sotto alla traversa di Cantamessa. Ancora un brivido, al minuto 44. Ormellese è bravo a chiudere il varco che la sua difesa apre perdendo un pallone banale al limite dell’area.
Nella seconda semifinale la Luese ha la meglio (2-1) sullo Stay O Party, Gara intensa, veloce, ben giocata da entrambe le formazioni. Sul punteggio di 1-0 per la Luese, clamorosa traversa colpita dai padroni di casa. La squadra di mister Perotti affronta la Fortitudo nella finale per il terzo posto. Altalena di emozioni e gol a grappoli, con gli attacchi che si esaltano vicendevolmente. Alla fine la spunta Occimiano con il risultato di 3-2 (sfortunata autorete dello Stay sul due pari).
Non resta che disputare la finalissima. La JCP parte decisamente meglio. Possesso palla e ripetuti tentativi di perforare la retroguardia di mister Rizzo. La formazione casalese propone un 4-2-3-1 con Bellasio in porta; Temporin, Giorcelli, Giuseppin e Pallavidino in difesa; Sala e Roccia in mediana; Patrucco, Di Martino e Casone a far gioco dietro a Vergnasco unica punta. Nonostante un possesso costante, la JCP non punge ed allora ecco che la prima, clamorosa palla-gol, è della Luese. Contropiede rapido e diagonale preciso di Cabella fermato dall’intervento di Bellasio. La Luese sfonda ripetutamente sulla fascia sinistra e sui calci piazzati (soprattutto sui corner) coglie impreparata la difesa della JCP. Al settimo Casone si mette in proprio e solo una bellissima parata in angolo di Baralis evita il punto del vantaggio. Ci prova Vergnasco al nono: fuori di poco. Al 15’ Casone fa tutto bene sulla destra, ma il traversone sul secondo palo per Vergnasco viene impattato malamente (alto coefficiente di difficoltà): pallone alto sulla traversa. La Luese si vede al minuto 19. La conclusione di Palumbo è fermata dal palo. Filtrante di Roccia (21’) per Vergnasco, con il bomber che viene stoppato di piede da Baralis in uscita. La gara è equilibrata. Il team di mister Rizzo soffre la velocità delle punte avversarie, ma quando arriva in area fa paura. Al 27’ l’urlo del gol è strozzato in gola da Giuseppin che salva sulla linea a Bellasio battuto. Il portiere della JCP è decisivo al 28’ con una bella parata in tuffo. Mister Merlo vuole vincere ed opera un cambio che solo apparentemente sbilancia la sua squadra. L’ingresso di Zaia per uno stanchissimo Sala, porta maggio qualità in attacco. Vergnasco al 32’ impegna Baralis direttamente da calcio d’angolo ed al 33’ la JCP passa in vantaggio. Zaia anticipa il portiere in uscita e termina a terra. Il pallone finisce nei piedi di Roccia che insacca a porta vuota: 1-0. L’autore del gol si infortuna poco dopo e viene sostituito da Artico. Allo scadere (2 minuti di recupero), contropiede fulmineo di Casone. Traversone preciso per l’accorrente Di Martino che corona una generosissima prestazione con la rete del definitivo 2-0. Le squadre sono state premiate dai presidenti di Stay O Party e JCP, dallo sponsor Moretto e da Luca Novelli in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Domenica prossima, appuntamento al “Bianchi” per la prima gara di Coppa Piemonte. Si affronteranno Stay O Party e JCP (ore 15.00). Il risultato che i ragazzi di mister Perotti hanno ottenuto in questo torneo non deve trarre in inganno. Lo Stay è squadra solida, fisicamente impressionante, con elementi di alta qualità. Servirà una super JCP. Servirà compiere un ulteriore passo in avanti in vista del debutto in campionato del prossimo 8 settembre.
SEMIFINALI
JCP-Fortitudo FO-3-1 (27’ Viazzi, 33’ Artico, 35’ Badarello, 42’ Coppo)
JCP: Ormellese, Rosati, Provera, Volpato (Cap.), Cardinale, Sala, Viazzi, Salerno, Coppo, Zaia, Artico. A disp: Bellasio, Giupeppin, Pallavidino, Giorcelli, Temporin, Patrucco, Di Martino, Vergnasco, Roccia, Casone. All: Merlo-Mistroni.
Fortitudo FO: Cantamessa, Njara, Hrouchi, Baldamè, Milan, Santello (Cap.), Badarello, Idriss Amin, Hamad, Msbah, Rizzo. All: Borlini.
Corner: JCP-Fortitudo FO-2-2
Ammonizioni: JCP-Fortitudo FO-0-0
Espulsioni: JCP-Fortitudo FO-0-0
Stay O Party-USD Luese-1-2
FINALE 3-4 POSTO
Stay O Party-Fortitudo FO-2-3
Stay O Party: Bonifacio, Favarin, Allara, Bernardi, Cafasso, Colella, Dondi, Girino, Magro, Martinotti, Bracci, Michelerio, Morra, Napolitano, Pizzighello, Ravagnani, Starno, Gentile, Kerroumi, Micillo, Ubertazzi. All: Perotti.
FINALE 1-2 POSTO
JCP-USD Luese-2-0 (33’ Roccia, 45’+2’ Di Martino)
JCP: Bellasio, Temporin, Pallavidino, Sala, Giuseppin, Giorcelli, Patrucco, Roccia (Cap.), Di Martino, Vergnasco, Casone. A disp: Ormellese, Cardinale, Volpato, Provera, Salerno, Viazzi, Rosati, Artico (dal 42’), Coppo, Zaia (dal 29’). All: Merlo-Mistroni.
USD Luese: Baralis, Chiaria, Marcon, Vignolo, Sala, Rapetti, Palumbo, Cesareo, Del Pellaro, Bisio, Cabella. All: Rizzo.
Corner: JCP-USD Luese-2-4
Ammonizioni: JCP-USD Luese-0-1 (22’ Bisio)
Espulsioni: JCP-USD Luese-0-0
Classifica finale: 1 JCP, 2 USD Luese, 3 Fortitudo FO, 4 Stay O Party.
Miglior giocatore: Idriss Amin (Fortitudo). Miglior portiere: Simone Baralis (USD Luese). Capocannoniere: Federico Micillo (Stay O Party).