ALESSANDRIA – Il patrimonio di biodiversità del Paese si difende anche facendo la spesa al mercato dove gli agricoltori portano le specialità custodite da generazioni e salvate durante la pandemia Covid dal rischio di estinzione.
L’iniziativa è della Coldiretti che festeggia la giornata mondiale della biodiversità 2021, proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 maggio di ogni anno, con appuntamenti nei mercati contadini e negli agriturismi di Campagna Amica.
Sabato 22 maggio, dalle 10 alle 12, al Mercato Coperto di via Guasco ad Alessandria è in programma l’iniziativa dedicata ai “Sigilli di Campagna Amica” ovvero prodotti che rientrano nell’Atlante curato dall’Osservatorio sulla biodiversità, istituito dal comitato scientifico di Campagna Amica.
Protagonista sarà il grano San Pastore e i prodotti realizzati con questo pregiato cereale antico: dal pane alla pizza ai biscotti.
Insieme ai cuochi contadini sarà l’occasione per conoscere meglio il valore inestimabile della biodiversità, risultato del lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere nel tempo il territorio e le tradizioni alimentari.
Degustazioni, ricette e curiosità sempre nel pieno rispetto delle regole anti Covid. Per chi preferisce invece gustare in agriturismo la pizza realizzata interamente con farina San Pastore “L’Orto dei Nonni” a Cavatore vi aspetta.