CASALE – La Città di Casale Monferrato è il lutto per la prematura scomparsa del dottor Adriano Figarolo, 79 anni, specialista in chirurgia ortopedica e traumatologia. Per anni aveva operato all’Ospedale Santo Spirito e, successivamente, era stato figura di riferimento della Clinica Sant’Anna. Ma soprattutto era molto conosciuto per essere stato un’autentica istituzione nello sport casalese, grazie ai tanti anni spesi ad occuparsi del Casale Calcio, della Junior Basket e della Junior Volley. La sua prima squadra è stata quella nerostellata dove aveva raccolto l’eredità del madre Marco. Su quella panchina c’è stato per oltre 40 anni, segnando un record storico: nei primi 100 anni di storia del club, per 60 anni c’è stato un dottor Figarolo in panchina. Quando il presidente Cerutti ha scelto la strada della palla a spicchi lo chiamò per ricoprire il ruolo di responsabile dello staff sanitario, compito che lui ha esercitato con grande passione per oltre 15 anni. Del Casale Calcio è stato anche presidente dal 1983 al 1985, oltre che medico sociale della Junior Volley del presidente Vizio.
Oltre che nel mondo dello sport, era stato figura di riferimento dell’Oftal dove per decenni ha ricoperto il ruolo di responsabile medico nei pellegrinaggi diocesani a Lourdes.
Le sue grandi passioni erano il Milan, l’Olimpia Milano, il mare e la barca. Negli anni della gioventù era stato anche quotato giocatore di tennis, mentre negli ultimi anni si dilettava con il golf. Malato ormai da tempo, era stato ricoverato a causa di una polmonite, fino a ieri.
Il Rosario sarà recitato questa sera alle 19 nella Chiesa del Ronzone dove, domani mattina (mercoledì) alle 10.30 sarà celebrato il funerale. La salma verrà poi tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero cittadino.