CASALE – “L’umanità di Gesù” è il titolo della serata che apre gli incontri di “Cantiere Speranza” dedicati a “Conoscere la Parola”. L’appuntamento è domani, mercoledì 4 dicembre, alle 21 nella chiesa di Sant’Antonio, a Casale, con la biblista, docente e scrittrice Rosanna Virgili.
La relatrice vive a Roma, si è laureata in Filosofia all’Università di Urbino, in Teologia alla Pontificia Università Lateranense e ha conseguito la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Ha studiato anche a Lovanio, Gerusalemme e Harvard. E’ docente di Esegesi all’Istituto Teologico Marchigiano (aggregato alla Pontificia Università Lateranense). Collabora con Avvenire, con Tv 2000 e con diverse riviste e tiene conferenze di carattere biblico in tutta Italia. E’ autrice di una ventina di testi dedicati a personaggi e argomenti biblici. A marzo di quest’anno ha pubblicato “La preghiera dei Salmi”, edito da Sanpaolo.
Sono tre gli incontri programmati, uniti dal “fil rouge” de “La nostra speranza è Gesù. L’ora della Parola”. Dopo Rosanna Virgili interverranno don Claudio Doglio, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, che il 28 febbraio in Sant’Antonio parlerà di “Dio ha un volto umano?”, e il professor don Riccardo Battocchio, il 14 maggio, con una serata su “Gesù la nostra speranza”. Il professor Battocchio è presidente dei teologi italiani, collaboratore permanente del Sinodo dei Vescovi e direttore dell’Almo collegio Capranica.
Gli incontri di “Cantiere Speranza” sono promossi dalla Diocesi attraverso i servizi per le Pastorali della Cultura, Scolastica, Giovanile, Sociale e del Lavoro, Salute e anziani. Il ciclo “Crescere con la Parola” è diretto dal vescovo emerito di Mondovì, mons. Luciano Pacomio, con il coordinamento del vicario generale mons. Désiré Azogou con la collaborazione di don Samuele Battistella, della commissione Formazione permanente della Diocesi, e dell’Ufficio Beni culturali.