CASALE (am) Lunedì prossimo 23 aprile, in occasione della Giornata del libro e del diritto d’autore, promossa dall’Unesco, all’Istituto superiore Balbo verrà inaugurata ufficialmente l’appartenenza della sua nuova Biblioteca, ubicata nell’ex edificio dei custodi, al Sistema Bibliotecario del Monferrato. L’iniziativa, che prenderà il via alle 11 nell’Aula Magna del Liceo, è organizzata dal Balbo (referente la professoressa Annachiara Becchi), in collaborazione con il Servizio Socio-assistenziale dell’ASL (referente il dott. Alessandro Cambiaso), con la Biblioteca civica “Giovanni Canna” (con il direttore Roberto Botta e la responsabile del SBN, dottoressa Elisa Costanzo) e i Comuni di Giarole e di Conzano (rappresentati dai rispettivi sindaci).
Dopo la presentazione del lavoro svolto sotto la supervisione dell’educatrice professionale Silvia Ottone, il Laboratorio teatrale del Balbo (diretto da Maria Paola Casorelli) presenterà una breve piéce teatrale “Se una notte d’inverno un…lettore” e lo scrittore e libraio Alessandro Barbaglia (romanziere che pubblica ultimamente presso Mondadori) terrà una lectio magistralis sul “piacere del leggere”.
Al termine, la biblioteca, già dedicata nel 2010 a Marco Sonaglia e a Valentina Cavalli, sarà inaugurata dalle autorità presenti con l’aggiunta sulla targa commemorativa del nome di Marcello, fratello di Marco, da poco mancato, ex allievo anch’egli del “Palli”, che per anni con la mamma Bianca ha sostenuto con tutte le sue forze le attività cliniche e di supporto psicologico del Centro clinico Nemo di Milano, istituendo un fondo che raccoglie le donazioni fatte dalle persone che sono venute a conoscenza del Fondo grazie alle tante manifestazioni promosse dalla famiglia Sonaglia e dagli amici di Casale.
La Biblioteca del Balbo è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione tra le pochissime “Biblioteche scolastiche innovative” e selezionata per un finanziamento specifico all’interno dell'”azione #24″ del Piano Nazionale della Scuola Digitale.
Al suo interno, infatti, sono continuamente progettate e svolte “buone pratiche” di alternanza scuola-lavoro e di inclusione per alunni nello spettro autistico con formatori d’eccezione quali gli ex alunni che, all’interno del loro percorso scolastico, hanno frequentato i corsi di biblioteconomia svolti in questi anni dalla Biblioteca “Canna”. In questo modo è stato possibile realizzare un progetto di alternanza di lungo periodo accessibile a tutti gli studenti del Balbo (e per alcuni di altre scuole) con la catalogazione di migliaia di volumi, grazie anche a borse-lavoro messe a disposizione dall’ASL-AL con progetti mirati di inclusione.
La Biblioteca è anche centro di riferimento per la catalogazione dei volumi delle biblioteche di Giarole e di Conzano. I locali sono inoltre utilizzati dagli studenti di ogni indirizzo del Balbo per attività di studio e ricerca e per le riunioni del gruppo dell’Associazione “Libera” interno alla scuola.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.