TREVILLE – Ha preso il via la 17ª edizione de La Bella Estate, rassegna gratuita di laboratori e percorsi di lettura dedicati a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni d’età organizzata dalla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville ogni giorno feriale di agosto (escluso dal 15 al 21) dalle ore 17 alle ore 19 nel Dehors delle Rose, splendido spazio comunale nel cuore del paese.
I primi incontri sono stati dedicati, sotto la guida di Carla Bordon e Mirella Ruo, alla tecnica del collage realizzato con l’uso della stoffa. Le sagome dei personaggi famosi della storia del Monferrato (Anna d’Alencon, Sant’Evasio, Aleramo, Facino Cane, Corrado di Monferrato, Teodolinda, Guglielmo Caccia) sono stati disegnati in grande formato e ora decorati con stoffe dai bambini che con impegno stanno seguendo un difficile lavoro di precisione oltre che di fantasia nell’accostamento di tinte e tessuti.
Giovedì è accolto con entusiasmo il maestro Mauro Bardella con il suo Laboratorio Musicale sempre ricco di novità e fantasia, utilizzando, per la costruzione di semplici strumenti, materiali poveri e di recupero: il divertimento con Mauro è sempre assicurato!
Molto atteso è l’appuntamento di venerdì 5 agosto con il geologo Alfredo Frixa che presenterà ai bambini in anteprima assoluta un’importante mostra di fossili nata da alcune donazioni che il Comune di Treville ha ricevuto dalle famiglie Donna di Torino e Izzia di Casale, raccolta che viene resa ancor più completa e interessante dagli apporti di fossili proprietà del trevillese Fabrizio Frigeri e dello stesso Frixa. L’esposizione sarà presentata nel Salone Comunale di Casa Devasini in attesa di trovare degna e stabile collocazione che ne permetta la fruizione nel tempo. Dopo la visita alla Mostra Fossili (che sarà visitabile anche nella giornata di domenica 7 agosto dalle ore 17 alle ore 19 nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla Sagra Paesana “Treville in Festa”) i bambini saranno accompagnati in passeggiata dallo stesso Frixa lungo alcuni sentieri nel Comune di Treville dove ancora appaiono rari affioramenti per cercare, sul campo, qualche traccia del passato del nostro territorio.
La Bella Estate proseguirà poi nei giorni 8 e 9 per ultimare il lavoro di realizzazione dei collages dedicati ai Personaggi della Storia del Monferrato (con Carla Bordon e la Cooperativa Senape di Casale); il 10 agosto torna il Laboratorio Musicale di Mauro Bardella “Prima li faccio, poi li suono!”; quindi nei giorni 11, 22, 25 e 29 agosto sarà ospite Silvana Favaron, maestra di ballo Country lwcs/Fids/Midas per presentare “Treville Country Land” (le danze del vecchio West per coinvolgere i bambini nell’allegria dei balli di gruppo e accostarsi ad un diverso genere di musica, perfetta per animare feste di piazza).