TREVILLE (am) – Si svolgerà fino a fine agosto, nel cortile del Municipio di Treville, in via Roma 17, dalle 17 alle 19, un divertente ciclo di laboratori gratuiti rivolti a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni.
Il primo appuntamento in programma è per oggi, giovedì 1°, e domani, venerdì 2 agosto con il laboratorio Riciclarte dedicato al riutilizzo di oggetti di plastica e capi d’abbigliamento per ridargli, attraverso la creatività, nuova vita o inaspettato utilizzo con l’artista Iris Devasini (i bambini sono invitati il 2 agosto a portare un paio di vecchie magliette di cotone da riciclare in forma artistica). Lunedì 5 agosto sarà la volta di “Un trifolau per amico”. Al termine di una passeggiata in aperta campagna, nei boschi del fondovalle avverrà l’incontro con il trifolau ozzanese Federico Borgogni che, con il suo cane Ubaldo, guiderà alla scoperta dei tartufi e dei loro segreti.
Mercoledì 7 agosto è in programma “Una canzone per te”, presentazione libraria attraverso un percorso musicale interpretato da Alfredo Frixa in cui ai bambini verrà suggerito il messaggio che la canzone d’autore ha diffuso tra generazioni di giovani a partire dagli anni ’60.
Venerdì 9 agosto si terrà “Casòt e Bagaiòt”, laboratorio creativo con l’uso della pietra da cantoni per la costruzione di modellini di “casòt” monferrini condotto da Anna La Scultrice.
Gli appuntamenti riprenderanno mercoledì 21 agosto con “I biscotti della Georgia”. Con una passeggiata si raggiungerà Casa Miotto dove si potranno avvicinare alcuni animali e seguire Georgia che guiderà i bambini alla realizzazione di biscotti artigianali che potranno poi portarsi a casa. Sei incontri saranno dedicati al teatro con le prove di teatro La Principessa di Millefiori. Si terranno lunedì 19, venerdì 23, lunedì 26, mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 agosto.
Il laboratorio di recitazione è ispirato al racconto di Paolo Testa. La partecipazione dei bambini deve essere data entro venerdì 9 agosto per permettere l’assegnazione delle parti. I piccoli attori leggeranno e interpreteranno i copioni loro attribuiti durante lo spettacolo della festa finale. Visto il limitato numero di prove, è d’obbligo la presenza dei bambini che vorranno parteciparvi a tutte le giornate di prova. Le prove generali si terranno giovedì 29 e venerdì 30 agosto: Sabato 31 agosto, alle 17, festa finale (aperta al pubblico nel Salone comunale di via Roma 6/A). Durante tutti gli appuntamenti in programma verrà letto a puntate il racconto “La notte della Luna” di Guido Quarzo e Anna Vivarelli. Iscrizioni al numero 339 5415940.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.