CASALE – Per il quinto anno Novipiù Junior Casale ha deciso di giocare il derby della Provincia contro la Bertram Tortona, sostenendo l’Associazione Santa Caterina Onlus. L’attività benefica della società sportiva monferrina è volta a sensibilizzare tutte le anime del territorio alla raccolta fondi per la ristrutturazione della preziosa chiesa, simbolo barocco della città.
Gli imponenti lavori di ristrutturazione della cupola, della lanterna e del tetto sono partiti pochi giorni fa e Junior vuole essere al fianco di Santa Caterina per fare squadra a sostegno e difesa dei preziosi beni della nostra città e del nostro territorio. Il Presidente D’Onore della Novipiù Casale, Dott. Giancarlo Cerutti, ha rinnovato l’impegno nella raccolta fondi per contribuire alla ristrutturazione e valorizzazione di uno dei monumenti più significativi del Monferrato: “Ancora una volta la Novipiù Casale scende in campo per accompagnare un progetto ricco di fascino e molto importante per la crescita della nostra città e del nostro territorio. Santa Caterina è una chiesa, luogo di culto, cara al cuore di tutti i casalesi ed è un prezioso esempio di arte baracca. Giocando per Santa Caterina desideriamo, non solo dare un contributo economico all’associazione che Marina Buzzi guida con tanto impegno e lungimiranza, ma vogliamo anche essere esempio per coloro che credono che contribuire a difendere i beni preziosi della propria città e del proprio territorio sia un dovere civico.”
“Grazie all’attività nei nove anni di Associazione, al costante sostegno di Novipiù Junior Casale e alla proficua collaborazione con l’Ente Trevisio siamo felici di aver avviato il cantiere di restauro, rinominato La Fabbrica di Santa Caterina” – sostiene il Presidente dell’Associazione Santa Caterina Onlus, Signora Marina Buzzi Pogliano. – “Proprio in questi giorni è stato completato il montaggio dei ponteggi che consentono di accedere per i lavori ai 35 metri di sommità della lanterna. La disponibilità attuale di fondi ci permette di coprire i costi di restauro di lanterna e cupole, ma per ottimizzare le risorse e ai fini di una completa messa in sicurezza abbiamo bisogno di includere il tamburo e i tetti laterali, oltre alla facciata principale di Piazza Castello. La Novipiù Junior Casale si è già impegnata per Santa Caterina, destinando tempo ed energie, ma ora è necessario uno sforzo ulteriore: è tempo che la città, unita, faccia squadra per condividere e sostenere la missione di Santa Caterina Onlus e restituire alle future generazioni questo capolavoro barocco. Custodiamo insieme la Bellezza. Junior Casale ha già vinto per Santa Caterina!”