CASALE – Continuità è il leitmotiv della Junior Casale nel passaggio alla stagione 2019/20. Pochi cambiamenti, ben calibrati, e tantissime conferme in squadra e nello staff, sia in quello societario che in quello tecnico.
Continuità, appunto, che si riflette sullo staff tecnico della prima squadra che si appresta a vivere la quattordicesima stagione della storia juniorina nel secondo campionato nazionale.
Dopo gli ottimi risultati nella sua prima stagione alla Novipiù, si riparte da Mattia Ferrari, pronto a guidare la squadra con la solita grinta e le solite ambizioni.
17 vittorie stagionali, guidando il quinto attacco del girone, capace di realizzare 83 punti di media, e portando la sua Junior al primo posto in due voci statistiche, quella dei rimbalzi catturati e degli assist distribuiti.
Sintomi di un gioco corale, di coesione ed efficacia, anche nella metà campo difensiva grazie alla seconda percentuale più bassa concessa sia da 2pts che da 3pts.
Accanto al coach confermata la coppia di assistenti formata da Andrea Valentini ed Andrea Fabrizi.
Valentini inizia la sua ventesima stagione a Casale, la sedicesima all’interno dello staff tecnico. Smessi i panni del giocatore nel 2004, ha vissuto l’epopea della Junior dall’anno della vittoria della B1 e della Coppa Italia Dilettanti nel 2004/05 fino ai giorni nostri, comprese le 16 partite da capo allenatore nel massimo campionato italiano nel 2011/12.
Per Fabrizi invece sarà la quarta stagione rossoblù: giunto in Monferrato nel 2016/17, anche la prossima stagione proseguirà il proprio lavoro da assistente della prima squadra, accanto al ruolo di responsabile del settore giovanile.
La novità riguarda il nuovo ruolo di Riccardo Fara, casalese DOC, da anni impegnato proficuamente nello staff tecnico giovanile rossoblù: il suo supporto come Player Development Coach sarà di grandissima utilità nel corso della stagione al fine di compiere ulteriori passi avanti nella qualità del lavoro quotidiano in palestra.
Il preparatore atletico sarà Francesco Gioia, giunto a Casale nel 2005: per lui sta per iniziare la quindicesima stagione in rossoblù.
Lo staff medico, diretto come sempre dal dottor Adriano Figarolo, è confermato in toto e si avvarrà della competenza del dottor Massimo Miglietta, dei fisioterapisti e osteopati Tomaso Lionti e Stefano Nuara e del nutrizionista dott. Maurizio Fasano.
Anche questa stagione la Junior avrà come partner d’eccezione il centro Medical Lab di Asti, punto di riferimento della società rossoblù per consulti specialistici e visite mediche dei propri atleti.