CELLA MONTE – Edizione numero 15 del Festival del Monferrato. Per il quarto anno nel borgo di Cella Monte, Jazz:Re:Found annuncia i primi nomi della line-up del cartellone in programma da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre: in ordine alfabetico, Ben Ufo, Echt!, Elise Trouw, Gilles Peterson, JZ:RF Selectors, Kety Fusco, Khalab, Lander & Adriaan, Laurent Garnier, Lefto Early Bird, Louie Vega, Mr Scruff, Radio Banda Larga, Zohar e molti altri in arrivo.
Sono passati ormai quindici anni dal momento in cui Yukimi Nagano ha intonato le prime note di Twice con Little Dragon, inaugurando la fantastica avventura di Jazz:Re:Found nel piazzale Montefibre di Vercelli. Un’avventura che, da quell’inizio, si è consolidata a Vercelli, è approdata a Torino per misurarsi con una dimensione più ampia e ha infine trovato la propria “casa” ideale a Cella Monte, tra le colline del Monferrato: quindici edizioni, quindici giri intorno al sole fatti di passione, empatia e condivisione.
Più che un festival oggi JZ:RF è diventato a tutti gli effetti un brand, un nome, una voce, uno slogan, un segno distintivo e identificativo che ispira e suggestiona una community coesa dai grandi valori e aspirazioni.
JZ:RF è un’esperienza prima di essere un prodotto, una piattaforma di eccellenze con alle spalle una storia e una reputazione straordinaria, la coerenza, l’integrità e la sfrontatezza di un progetto di nicchia diventato pop, il visionario che diventa rituale, l’esclusivo che diventa inclusivo.
Exclusive made Inclusive / 15th Edition
È molto più di un traguardo simbolico, la quindicesima edizione di Jazz:Re:Found. Nel 2023, il boutique festival del Monferrato, celebra quindici anni di un percorso partito da Vercelli (2008 – 2013), cresciuto con il Festival a Torino (2015 – 2018) e con la stagione indoor nelle principali città del nord Italia – Milano, Venezia, Genova – e approdato nel 2019 nella location ideale di Cella Monte. Un cammino costruito grazie alla fiducia di una community in costante espansione e di un network di partner sempre più significativo, difeso negli anni complessi della pandemia e arrivato in questa quindicesima edizione a una fase matura e ispirata. Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, per il quarto anno nel Monferrato patrimonio UNESCO, Jazz:Re:Found torna con un’esperienza immersiva di musica e natura, annunciando i primi nomi di una line up variegata, transgenerazionale, sempre attualissima.
CEI primi nomi di Jazz:Re:Found Festival 2023, in ordine alfabetico: Ben Ufo, Echt!, Elise Trouw, Gilles Peterson, JZ:RF Selectors, Kety Fusco, Khalab, Lander & Adriaan, Laurent Garnier, Lefto Early Bird, Louie Vega, Mr Scruff, Radio Banda Larga, Zohar e molti altri in arrivo.
Una prima parte di cartellone già di ampio respiro, che lascia intuire l’orizzonte sempre più internazionale e contemporaneo di Jazz:Re:Found. Perché se intercettare le avanguardie prima che si tramutino in fenomeni di massa è da sempre la cifra distintiva di JZ:RF, anche la capacità valorizzare le leggende delle decadi passate, cogliendone tutta l’attualità, è un elemento che rende la proposta del Festival assolutamente unica e in costante equilibrio fra tradizione e futuro.
La parata in consolle è stellare: da Ben Ufo, uno dei dj più audaci e creativi del panorama dance sperimentale contemporaneo, capace di espandere il concetto del djing come ricerca tra generi ed epoche musicali, a Laurent Garnier, maestro indiscusso del dancefloor da oltre trent’anni, portavoce in tutto il mondo del “French touch” e producer eclettico. Da Louie Vega, leggenda della house music made in NY, metà dello storico duo Masters at Work, autore di remix e produzioni per le star di tutto il mondo; a Mr Scruff, collaboratore di lunga data di Ninja Tune, acrobata della consolle che, in lunghi set simili a viaggi nel tempo e nello spazio, riesce abilmente a destreggiarsi tra soul, funk, hip hop, jazz, reggae, house. Da Gilles Peterson, una delle personalità più influenti del panorama contemporaneo e tra i principali ispiratori dell’universo Jazz:Re:Found, deus ex machina del movimento Acid Jazz, ambasciatore del nuovo jazz made in UK sulle frequenze di Worldwide FM, con la Brownswood Recordings e con i festival Worldwide Séte e We Out Here; a Lefto Early Bird, tra i dj ormai più ballati sul dancefloor monferrino e uno dei più importanti tastemaker europei, per vent’anni on air per Radio Brussels e ora con Kiosk Radio, ha collaborato con Brownswood Recordings, Boiler Room, BBE, Ninja Tune, R&S, Blue Note e K7 Records; fino ad arrivare alla giovane leva Zohar che, in equilibrio tra analogico e digitale, propone esperimenti sonori dalla forte connotazione percussiva. Infine, immancabili in consolle i JZ:RF Selectors, scuderia di digger e selezionatori tra i più raffinati in circolazione.
Ricerca, contaminazione, eclettismo sono le coordinate dei live di Jazz:Re:Found 2023. Talento precocissimo, artefice di un ibrido tra pop e alternative jazz, la polistrumentista Elise Trouw ha un background da pianista ma straordinarie abilità alla batteria ed è diventata rapidamente un incredibile fenomeno mediatico; il travolgente duo belga Lander & Adriaan plasma combinazione di synth e drumming oltre i confini tra improvvisazione jazz, Detroit techno e approccio da raver, mentre gli Echt! tornano a Cella Monte per il secondo anno consecutivo dopo l’incredibile live del 2022 – tra i migliori concerti dell’edizione a detta di molti – con la loro personalissima tecnica di “self-sampling” destrutturato e ricomposto in collage strumentali. lo “sciamano del futuro” Khalab, dopo il plauso internazionale del suo ultimo album “M’berra” – uscito per la prestigiosa Real Wolrd Records” di Peter Gabriel – è alle prese con il nuovo disco, in pubblicazione nei prossimi mesi; infine Kety Fusco, reduce dal recente sold out alla Royal Albert Hall, è ormai riconosciuta in tutto il mondo tra le interpreti più brillanti di uno strumento insolito, l’arpa elettrica.
Il Festival Jazz:Re:Found è realizzato grazie al prezioso contributo dell’amministrazione comunale di Cella Monte, oltre ai diversi partner istituzionali coinvolti nella progettazione e nel supporto dell’iniziativa.
Fondamentale è inoltre il sostegno dalle partnership e sponsorship consolidate durante questi anni, in particolare l’azienda Bonzano Vini / Castello di Uviglie, main sponsor dal 2022, Ginuensis e Qobuz che hanno deciso di dare continuità al rapporto.
Info: team@jazzrefound.it / press@jazzrefound.it
Webiste: https://jazzrefound.it/
IG: https://instagram.com/jazzrefound2k23