SALA MONFERRATO – Sabato 3 settembre, si svolge la tappa salese di Monfrà Jazz Fest che ha animato l’estate monferrina portando il jazz “on the Unesco road” con una serie di eventi musicali molto apprezzati dal pubblico. Ad esibirsi tra i filari dell’azienda vinicola Marco Botto, sarà l’Orange Blues Band che proporrà un omaggio alle più belle canzoni della tradizione blues e jazz a partire dalle 19,30.
Accompagnerà la serata una merenda sinoira sullo stile dell’ormai rinomato AperiB8 a cura dell’azienda Botto (il tutto su prenotazione al numero 340-8509299).
Domenica 4 settembre torna a Sala “Camminare Il Monferrato”, sul sentiero n. 740 “Tra Santi e Vigne” che si snoda sul territorio salese e consente di godere del variegato paesaggio collinare modellato dagli agricoltori che curano vigne, noccioleti, prati, campi, boschi e uliveti. Il ritrovo per i partecipanti è alle 14,45 presso il centro sportivo del paese (in via Cella Monte) per la registrazione. Dopo il saluto del sindaco Mario Melotti, la partenza è fissata alle 15 con l’accompagnamento della guida Anna Maria Bruno. Durante il tragitto, che copre circa 3 ore con livello di difficoltà T (turistico), saranno previsti punti di rifornimento acqua, a cura del gruppo alpini, in corrispondenza delle tappe a San Gregorio e San Grato, chiese campestri la cui storia sarà spiegata ai presenti dalla volontaria Lella Gaviati. Nei pressi di San Grato sarà possibile degustare i vini dell’Azienda Agricola Mauro Rei con l’accompagnamento musicale dei BeFolk. Costeggiando la Big Bench n.48, recentemente ristrutturata, si proseguirà sull’affascinante strada San Grato giungendo all’edicola votiva dedicata a San Cristoforo ed infine al belvedere della chiesa di San Francesco con il suo infernot.
Il gruppo terminerà la passeggiata a Cascina Narzo con degustazione e merenda finale presso l’Azienda Vinicola Danilo Spinoglio. Durante il momento di ristoro si terrà anche la raccolta fondi destinata a mantenere le adozioni a distanza nei luoghi ove operano i missionari della Diocesi di Casale Monferrato. Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma della passeggiata, è possibile telefonare domenica mattina (11-12) al numero 329-7337991.
Alice Saletta
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.