Ultimi appuntamenti della seconda edizione di ITACA Monferrato (dal 13 al 21 ottobre), inserita nel decimo festival nazionale ITACA – migranti e viaggiatori, unico in Italia a occuparsi di turismo responsabile e innovazione turistica.
Dopo i primi apprezzati appuntamenti del fine settimana inaugurale, ci sono ancora opportunità per vivere il Monferrato in una chiave diversa dal solito: sostenibile e curata da un’intera comunità, quella che costituisce il NOI degli organizzatori coordinati da Ca’Mon, progetto culturale di aggregazione di risorse umane e qualità, finalizzato a sostenere la crescita del territorio sviluppatosi dall’associazione La Confraternita degli Stolti.
Enti, associazioni, scuole, operatori turistici, aziende agricole, artigiani e semplici “monferrini” si sono messi in gioco per offrire, attraverso molteplici esperienze, una kermesse assai variegata in grado di spaziare dal trekking alla mountain bike, dalla navigazione fluviale all’enogastronomia, dall’arte alla letteratura, dalle visite guidate alle tradizioni delle colline e della pianura tra suggestioni, curiosità e generazioni.
L’amore che gli organizzatori provano per il loro territorio che si trasmette a chi lo visita, conosce, abbraccia, magari per la prima volta, forse solamente per la prima volta ad occhi aperti. La sintesi è Ca’Mon: Capire il Monferrato, Casa Monferrato..Andiamo, diamoci da fare!
Info su www.ca-mon.it.
Sabato e domenica ci sarà una nuova occasione per esplorare il territorio sui pedali con “Conchiglie, Infernot e Altre Storie”, escursione in bicicletta di due giorni alla scoperta delle unicità del Monferrato, partenza e arrivo da Casale Monferrato (prenotazione obbligatoria).
Ancora, sabato e domenica, due giorni dedicati al disegno, alle chiacchiere al vino tra conchiglie fossili, vigne e chiese romaniche, occasione per praticare un turismo lento, senza macchine fotografiche e smartphone ma con matite, colori e la realizzazione di un carnet di viaggio.
Sabato dalle 9,30 alle 16 a Mombello (partenza dalla frazione Casalino) si terrà una camminata naturalistica verso il Sacro Monte di Crea patrimonio Unesco.
Alle ore 10 a Casale Monferrato per Il Giardino delle Parole si parlerà di sport e benessere.
Sempre a Casale Monferrato, per il ciclo “L’ago nel pagliaio”, dalle 15 alle 16,30 laboratorio di lettura con Fioly Bocca.
Ancora a Casale, alle 16,30 ci sarà lo spettacolo teatrale “Spirit Munfrin” con musiche, canti, poesie e racconti della tradizione.
Alle 18,30 a Valenza verrà proiettato un documentario dedicato al Parco del Po cui seguirà una merenda sinoira, ovviamente a chilometro zero.
A partire dalle 19,30 a Cella Monte spazio alla musica “dal vino” con Shake’n’Roll, una miscela di note musicali, cibo e buon vino.
Sempre sabato a Casale, alle ore 15 ci sarà una visita guidata alla città mentre, dalle 15 alle 18, si terranno visite al Castello.
Domenica dalle ore 8,45 alle ore 16 si terrà con partenza e arrivo a Casale Monferrato una biciclettata alla scoperta del territorio tra fiume e collina. Pranzo con cerca del tartufo simulata e nozioni di apicoltura (prenotazione obbligatoria).
Alle ore 9 a Casale Monferrato “Yoga in grapperia”, per ringraziare la luce, onorare la terra ma anche conoscere di più sul mondo della grappa e gustare infine un aperitivo (prenotazione obbligatoria).
Alle ore 9,30 con partenza e arrivo a Casale Monferrato si leva l’ancora con “Il fiume alla maniera degli Amici del Po”, gita a bordo di imbarcazioni tipiche e merenda monferrina finale (prenotazione obbligatoria).
Dalle ore 10 alle 19 sempre a Casale “La dispensa” nel cortile del Castello con artigianato, prodotti e tipicità con degustazioni di vino.
Alle ore 14,30 a Casale visita teatralizzata della città “Un fiore per Anne” per le vie del centro storico (prenotazione obbligatoria).
Sempre a Casale Monferrato, per il ciclo “L’ago nel pagliaio”, dalle 15 alle 17 ci sarà un laboratorio artistico per piccoli e piccoli adulti.
Alle ore 15,30, ancora a Casale, per Il Giardino delle Parole si parla di stranieri in Monferrato con i giornalisti Gad Lerner e Maria Teresa Martinengo.
Alle ore 17, sempre al Castello di Casale, ultimo appuntamento del festival con lo spettacolo di musica e teatro curato dal laboratorio del Classico Balbo e dal progetto Colibrì; ospiti Paolo Bonfanti e Martino Coppo.