CASALE – Ha preso il via ufficialmente all’Istituto Leardi il percorso formativo di Europrogettazione. La presentazione alla stampa del progetto, che per gli studenti è iniziato il 20 ottobre e proseguirà fino alla prossima primavera, si è tenuta mercoledì mattina all’Istituto casalese. Il percorso è il primo in assoluto a livello regionale e si pone l’obiettivo di formare gli allievi della scuola secondaria di secondo grado alla nuova professione di Europrogettisti, Project Manager e Tecnici Qualificati, capaci di attrare risorse europee, di creare legami con altre realtà e Paesi della UE e di rispondere alle esigenze del territorio. La formazione è curata dall’europrogettista Gabriella Bigatti. Il modulo di primo livello prevede 20 ore di lezione e sarà rivolto a tre classi terze del Leardi (3A Amministrazione, Finanza e Marketing, 3A Costruzioni, Ambiente e Territorio e 3A Turismo). Il percorso, strutturato su tre livelli, con contenuti, metodologia e spazi dedicati alle sperimentazioni, intende formare i giovani professionisti del domani, rendendoli in grado di fungere da “antenne” per intercettare e far fruttare i Fondi Europei nel Monferrato, attuando progettazioni comunitarie di qualità.
“Si tratta di un’opportunità preziosa per i nostri studenti che, durante il loro percorso di studi, possono acquisire competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro, dalla Pubblica Amministrazione e dagli Enti locali. Quella dell’europrogettista è una professione nuova e trasversale, che spazia tra management, redazione e monitoraggio dei progetti, rendicontazione contabile e relazioni pubbliche: i nostri studenti possono così perseguire i loro obiettivi professionali valorizzando le loro attitudini e inclinazioni”, ha commentato il dirigente scolastico del Leardi Nicoletta Berrone.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.