CASALE – Continuano gli appuntamenti con i vari open day nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado. questi appuntamenti sono un’occasione per permettere alle scuole di far conoscere la propria offerta formativa, gli insegnanti e i vari lavori ai giovani e alle loro famiglie che si devono iscrivere al prossimo anno. In prossimità delle iscrizioni alle classi prime il Ministero ha imposto l’obbligo di compilare on-line le domande alle scuole prescelte da parte delle famiglie: “In tempi di spending revieuw – ha commentato la preside di Casale 1 Rossana Gianella – ci viene chiesto di economizzare anche sulla carta. Credo, tuttavia, che questa novità rappresenti una sfida e un forte stimolo all’uso delle tecnologie da parte di tutti, quotidianamente e come vero strumento di relazione col mondo”. Non è detto che tutti i genitori, tuttavia, abbiano dimestichezza con Internet e quindi è consigliabile recarsi direttamente negli uffici di segreteria delle scuole interessate per fare l’iscrizione on-line (possibili a partire dal 21 gennaio fino al 28 febbraio collegandosi al sito Internet www.iscrizioni.istruzione.it). Questa modernizzazione dei mezzi di comunicazione non mette certo in discussione la relazione genitori – ragazzi – docenti, come si paventa da molte parti che rimarrà un tratto decisivo della nostra scuola. La fine del supporto cartaceo non spersonalizzerà la relazione scuola-famiglia.
Ecco le scuole aperte
Casale 1: venerdì 18 gennaio alle 17,30 porte aperte alla Trevigi. Per il prossimo anno scolastico la Trevigi riproporrà anche l’insegnamento dell’ Inglese con un’insegnante madrelingua che affiancherà il docente di classe per potenziare la capacità di conversare in lingua straniera; l’iniziativa sta avendo, infatti, quest’anno un grande successo per l’ importante impulso che offre ad un reale apprendimento dell’Inglese. Nella Trevigi è attivo dall’anno scolastico 2007-2008 il Corso ad Indirizzo Musicale
Casale 2: per quanto riguarda il plesso diretto dal preside Riccardo Rota porte aperte all’Infanzia: Peter Pan di Casale mercoledì 23 gennaio alle 17, Stropeni di Villanova sabato 26 gennaio alle 11. Primaria: IV Novembre di Casale mercoledì 23 gennaio alle 17, De Amicis di Balzola giovedì 17 gennaio alle 16.45, Mombelli di Villanova sabato 26 gennaio alle 10; Secondaria di primo grado: Leardi sabato 19 gennaio alle 10, Martinotti di Villanova sabato 26 gennaio alle 10
Scuole superiori
Per le scuole superiori invece Il CIOFS-FP Piemonte di Casale, che da settembre scorso 2012 si è trasferito nella nuova sede presso l’Istituto Sacro Cuore in Viale Ottavio Marchino, organizza una giornata di apertura della scuola sabato 19 gennaio in orario pomeridiano dalle 15 alle 18. L’Open Day, finalizzato a presentare i corsi dell’Obbligo di Istruzione del prossimo A.F. 2013/2014, sarà una buona occasione per i ragazzi e le famiglie, se ancora non l’avessero fatto, per visitare la nuova sede CIOFS. Confermati i percorsi dell’anno in corso: “Operatore Elettrico” e “Operatore della trasformazione agro-alimentare” (indirizzo trasformazione e conservazione degli alimenti). Riguardo all’”Operatore Meccanico”, previa restando la prosecuzione del secondo e terzo anno del percorso fino a conseguimento qualifica, è in fase di valutazione l’ipotesi di avviare il primo anno dell’”Operatore alla riparazione dei veicoli a motore”, che rappresenterebbe una vera novità nel panorama dell’offerta formativa provinciale. Per chi fosse interessato o anche solo incuriosito dalle proposte presentate, la scuola organizza dei pomeriggi di sperimentazione in ciascuno dei tre laboratori tematici, rivolti in particolare agli studenti in procinto di scegliere quale percorso intraprendere dopo la terza media. Oltre alla formazione dei ragazzi/e in Obbligo di Istruzione, altre attività rilevanti del Centro sono legate all’erogazione dei corsi del Mercato del Lavoro per disoccupati e della Formazione Continua Individuale per occupati/disoccupati, ai corsi rivolti agli Apprendisti, e a quelli previsti nell’ambito del Progetto Crisi per Cassa integrati. L’offerta formativa, come si può evincere, è varia e si avvale a tutti i livelli di un supporto orientativo al completamento del progetto personale, e alla ricerca attiva (ed efficace) di un lavoro. La Proposta Salesiana infatti punta alla promozione integrale della persona, attraverso una dimensione educativa che si avvale di strumenti vincenti quali l’orientamento, la formazione e l’aggiornamento professionale.
L’Istituto Alberghiero di Trino sarà aperto, per la giornata d’orientamento “Open day”, sabato 19 gennaio dalle 10 alle 16 con possibilità di pranzare, su prenotazione e al costo simbolico di 10 euro, per vedere direttamente all’opera i ragazzi. Per info e menù visitate il sito www.alberghierotrino.it. Prenotazioni pranzo “Open day” allo 0161-829455 (Mario) o al 349-8403340 (Matteo) – posti limitati. I “Ris” dell’Alimentazione e dell’Agricoltura saranno a disposizione per far conoscere i laboratori e l’Azienda agricola “Le Boschine”. L’obiettivo della scuola è innovazione, formazione e ricerca. Info piazza della Vittoria 3 tel. 0161-257222.
Domenica 27
Domenica 27 gennaio invece apriranno le porte la scuola Sacro Cuore e l’Alberghiero Artusi.
L’Istituto Sacro Cuore di Viale Ottavio Marchino a Casale aprirà le proprie porte a tutte le famiglie interessate a conoscere il piano formativo per il prossimo anno scolastico, caratterizzato dalla continuazione dell’indirizzo internazionale che si propone di arricchire la formazione dei nuovi iscritti proiettandoli verso le esigenze di una società sempre più globale. Il ritrovo delle famiglie interessate all’Istituto è previsto per le 15,30.
L’Istituto alberghiero Artusi di Casale apre le sue porte ed invita famiglie e ragazzi delle scuole medie a visitarlo con l’Open Day. I docenti accompagneranno gli ospiti nelle visite ai laboratori, alle aule ed agli spazi comuni illustrando il percorso didattico. I docenti di cucina e di sala – bar, insieme agli allievi, simuleranno le esercitazioni pratiche e prepareranno un ricco buffet rimanendo, inoltre, a disposizione per qualsiasi informazione. L’evento si svolgerà domenica 27 gennaio dalle 10 alle 17.