“Io, vostro fratello Giuda. Interrogativi, tormenti, proposte dell’uomo che tradì Gesù” è la “meditazione per la Settimana Santa” che va in scena sabato 23 marzo alle 21 nella chiesa parrocchiale di Ponzano e martedì 26 alle 21 a Casale nella chiesa dell’Addolorata.
La figura di Giuda è una delle più osservate, da molti giudicata la più complessa e la più enigmatica dei Vangeli.
La meditazione, tratta da “Frammenti di Passione” di don Mauro Magugliani, invita ognuno a mettersi nei panni del personaggio “Giuda” che fu protagonista e spettatore della Passione e Morte di Gesù. Ne emergono così gli interrogativi, le attese, le intuizioni, i pensieri ed i sentimenti di un uomo che avendo tradito il suo maestro, decise di porre fine alla sua esistenza impiccandosi. Seguendo lo svolgersi del racconto, si entra discretamente ma non superficialmente, nell’orizzonte dell’amore divino che ha salvato l’umanità.
In un famoso sermone di don Primo Mazzolari ebbe a dire: “Povero Giuda. Che cosa gli sia passato nell’anima io non lo so. È uno dei personaggi più misteriosi che noi troviamo nella Passione del Signore. Non cercherò neanche di spiegarvelo, mi accontento di domandarvi un po’ di pietà per il nostro povero fratello Giuda. Non vergognatevi di assumere questa fratellanza. Io non me ne vergogno, perché so quante volte ho tradito il Signore; e credo che nessuno di voi debba vergognarsi di lui”.
Animeranno la meditazione: Giorgio Milani nei panni di Giuda; l’Ensemble Anima Mundi e il Quintetto Classwing: flauto traverso Davide Andreone, trombone Luca Cecchini, basso tuba Paolo Cantamessa , violino Antonio Sacco , tromba Sergio Paolo Demartini, clarinetto e direzione Massimiliano Limonetti.
Le immagini a video curate da Marco Marinone e Ariel Limonetti e gli elementi scenici curati da Gianni Ganora coinvolgeranno i presenti durante l’evolversi della narrazione.