CASALE – E’ iniziato un nuovo percorso per la chiesa detta di Santa Caterina e per l’Associazione che da quasi cinque anni se ne prende cura, grazie ad un sempre crescente numero di Soci e Volontari che condividono la necessità di valorizzarla e restaurarla. Venerdì 1° Maggio alle ore 12.00 è stato ufficialmente inaugurato il “Santa Caterina Welcome Center” in Piazza Castello 36: una nuova sede dell’Associazione Santa Caterina Onlus che funge anche da punto di accoglienza per il visitatore della chiesa e della Città. Con l’obiettivo di permettere ai cittadini ed ai turisti di accedere ad uno dei principali gioielli di Casale e di ricevere informazioni sulle eccellenze del territorio e sui servizi turistici, l’ufficio e la chiesa saranno aperti con orario continuato dalle 9.30 alle 19.30 da lunedì a domenica.
L’inaugurazione è stato il culmine di una mattinata all’insegna di una nuova forma di visita culturale partecipata fondata sul divertimento con “Invasioni Digitali”: un’iniziativa “2.0” di portata internazionale, rivolta a diffondere la cultura digitale ed a sensibilizzare le istituzioni sull’utilizzo del web e dei social media per la promozione e diffusione del patrimonio storico-artistico di ogni territorio. Diversi curiosi ed appassionati, inizialmente una quindicina ma il gruppo è cresciuto cammin facendo, hanno potuto documentare “digitalmente” e diffondere sul web alcune delle nostre bellezze storiche ed artistiche. Guidati dalla Dott.ssa Manuela Meni, esperta storica ed archivista, i partecipanti hanno ammirato i “tesori celati” attraverso un percorso che ha preso il via all’Hotel Candiani con colazione offerta a base di deliziosi bonbon.
A cogliere l’opportunità e promuovere l’evento casalese di Invasioni Digitali, il secondo nel giro di una settimana dopo quello del 26 aprile al Museo Civico, è stata Monferrato Incoming Services di Corrado Tassoni e Katia Mancin, nell’intento di suscitare la curiosità dei navigatori digitali rendendo disponibili on-line scorci caratteristici e inusuali della Città e di promuovere le visite a Casale dei turisti nazionali e internazionali di Expo, Sindone e Bicentenario di don Bosco. Le foto postate sui social media e immediatamente fruibili manifestano la bellezza e ricchezza di luoghi suggestivi e artisticamente rilevanti, spesso non abbastanza conosciuti e apprezzati da chi li vive nella quotidianità.
A conclusione della visita svolta secondo un’insolita e coinvolgente modalità, i partecipanti hanno potuto assistere alla cerimonia d’inaugurazione del Welcome Center, alla presenza del Sindaco Titti Palazzetti, del’Assessore e Socia di Santa Caterina Onlus Ornella Caprioglio, dei Consiglieri Comunali Assunta Prato (Socia) e Federico Riboldi, e del Provicario Generale della Diocesi di Casale don Giampio Devasini, Socio e Consigliere, che ha impartito la benedizione ai nuovi locali e “a quanti verranno a lavorare in questo luogo”.
Dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco gli invasori sopraggiunti e i numerosi presenti hanno potuto visitare il nuovo ufficio e brindare al successo della nuova iniziativa. Un ringraziamento particolare va quindi agli organizzatori dell’invasione per la disponibilità gratuita e la calorosa accoglienza e ai collaboratori del Welcome Center.