La nostra diocesi, con L’Oftal, si appresta ad intraprendere l’annuale pellegrinaggio a Lourdes dal 24 al 28 aprile. Ci andiamo con gioia e grande desiderio perché in quel luogo santo, vivremo un’intensa esperienza di preghiera, di spiritualità e di fraternità insieme a tutti i pellegrini e agli ammalati.
Davanti alla Vergine Maria, presso la grotta di Massabielle, saremo lì con le nostre intenzioni di preghiera e quelle di tante persone che sono in difficoltà o che ci hanno chiesto un ricordo particolare.
Porteremo all’Immacolata tutti gli anziani, le famiglie, i bambini e i giovani delle nostre comunità parrocchiali.
Affideremo alla Madre di Dio il cammino della nostra diocesi, i nostri sacerdoti, i diaconi e i seminaristi continuando a chiedere il dono di nuove vocazioni al servizio della Santa Chiesa di Dio. E non dimenticheremo di pregare per la pioggia e per tutti i lavoratori della terra e del mondo agricolo che sono in grande affanno e preoccupazione.
Che davvero sia per tutti un pellegrinaggio di Speranza, ricco di doni spirituali e che porti frutti duraturi di Fede e di Carità operosa, capace di alimentare sempre il nostro cammino nella sequela di Cristo.
Chiedo che si crei una intensa preghiera di comunione tra chi vive l’esperienza di Lourdes e chi rimane a casa.
Preghiamo gli uni per gli altri, affinché ci sia un vero arricchimento che non potrà altro che portare benefici a tutti.
Restiamo uniti e vicini nella preghiera!
La Beatissima Vergine Maria, ci accompagni e ascolti la preghiera di tutti i suoi figli.
Che sia per tutti un proficuo pellegrinaggio!
+ Gianni Vescovo