CONIOLO (Pier) – Grande successo per la prima edizione della Camminata di Pasquetta in cascina con degustazione. L’evento organizzato da Cammini Divini in collaborazione con l’Azienda agricola Cascina Paola di Coniolo, in Regione Ponte Rizza si proponeva di far scoprire nuovi sentieri, alcuni proprio attraverso i vigneti ed i noccioleti della Cascina Paola, ed altri nel fitto della boscaglia tra la fitta vegetazione nell’ambito del Parco del Po con passaggi tra i resti del passato industriale/estrattivo tipico del paesaggio di Coniolo.
Tutti presupposti che hanno portato ad avere il tutto esaurito in pochi giorni da parte degli appassionati che desideravano passare la festività di pasquetta tra la rigogliosa natura del Monferrato con la possibilità di degustare alcuni prodotti a km. 0 direttamente a casa del produttore.
La bella giornata di sole, calda ma ventilata ha fatto da cornice a questo nuovo evento che proponeva una facile escursione e la possibilità di assaggiare i vini barbera e merlot prodotti dall’ultima azienda vitivinicola presente sul territorio di Coniolo a cui abbina anche una serie di prodotti dolciari derivati dalla lavorazione delle nocciole prodotte da Cascina Paola.
Dopo aver goduto dei panorami visibili lungo quasi tutto il percorso, passando anche al Belvedere di Coniolo, il gruppo variegato di escursionisti faceva ritorno verso le 18 a Cascina Paola per terminare la giornata in bontà assaggiando dapprima alcuni sfiziosi assaggi preparati dal locale Ristorante Sapori Monferrini, accompagnati da un calice di Barbera ed uni di Merlot per poi passare ai baci a base di farina di nocciole e ai dolci locali denominati “Ciapulla” anch’essi a base di nocciole piemontesi coltivate con maestria dal titolare dell’Azienda Gianni Carzino che, tra un bicchiere e l’altro, si prodigava in spiegazioni sul lavoro in campagna tra i filari dei vigneti e noccioleti e racconti di vita contadina della famiglia.
Si arrivava così a fine giornata in allegria, terminando questi pochi giorni di festa con i buoni sapori della nostra terra Monferrina prima di fare ritorno a casa.
Nel prossimo week end si terrà l’edizione primaverile del Gran Trekking del Monferrato dei Castelli Bruciati che vedrà i partecipanti percorrere un tracciato di 100 km. attraverso 11 Comuni del nostro territorio.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.