Nei giorni scorsi una fortissima pioggia ininterrotta con una quantità enorme di grandine ha colpito la città di Neuquen e il territorio della provincia e del Rio Negro. La violenza del vento e dei corsi d’acqua straripati, divenuti torrenti in piena, hanno sconvolto le strade della città, hanno aperto enormi squarci nel manto stradale, alcuni così larghi e profondi da inghiottire addirittura camion o mezzi pesanti. Scuole chiuse, mezzi pubblici bloccati, oltre 1000 famiglie evacuate da case e baracche precarie ed alloggiate provvisoriamente in scuole, chiese, case di riposo. Un quadro desolante che va a colpire le già difficili condizioni di vita di tante famiglie immigrate da località interne del paese in cerca di una migliore condizione di vita. Anche i nostri missionari sono stati coinvolti. La Parrocchia di N.S. di Lourdes dove da circa 50 anni lavorano i missionari casalesi, padre Graziano Cavalli e Mariuccia Deambrogio, è stata colpita dall’inondazione e dalla violenta grandinata.
Il Centro Missionario Diocesano di Casale Monferrato, venuto a conoscenza di ciò che è successo in Neuquen, invita i Gruppi missionari Diocesani e tutte le persone di buona volontà a mobilitarsi e a partecipare attivamente alla raccolta fondi dedicata a questa emergenza con un’offerta per mezzo dei seguenti riferimenti:
- Banca BNL C/C IBAN IT40C0100522600000000003518 intestato a Centro Missionario Casalese Diocesano O.N.L.U.S.
- Poste Italiane C/C postale IBAN IT30F0760110400000095643359 intestato a Centro Missionario Casalese Diocesano O.N.L.U.S.
- versando direttamente alla sede del Centro Missionario Casalese Diocesano – Piazza Nazari di Calabiana 1 – Casale Monferrato, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.
«Le notizie che abbiamo raccolto da testimonianze dirette, infatti, sono drammatiche – dice il Direttore Ufficio Missionario Diocesano don Giuseppe Cesana – ed evidenziano inoltre una situazione sanitaria molto difficile visto che sono state coinvolte tutte le strutture di soccorso, strade, ospedali oltreché le chiese.
Ringraziamo caldamente e fin d’ora tutti coloro che si renderanno sensibili e partecipi a nome di tutti ed in particolar modo di don Graziano e di Mariuccia alla quale, essendo tra noi dalla prima metà di giugno a settembre, consegneremo le offerte raccolte».