CASALE – Il ciclo di incontri “La Biblioteca Civica “Giovanni Canna”. Storia, patrimonio futuro”, dedicato al “compleanno” della Biblioteca di Casale Monferrato è arrivato al suo terzo appuntamento. Dopo la ricostruzione della storia (con uno sguardo al futuro) di Palazzo Langosco e il percorso nella storia del libro costruito con i documenti e i volumi antichi, rari e di pregio della Biblioteca, si apre un altro scrigno: il Fondo Fotografico Francesco Negri. L’incontro dedicato al nostro illustre cittadino e alla sua produzione fotografica si terrà mercoledì 17 ottobre alle 20,45. Relatore sarà Elisa Costanzo, referente per il fondo. In un percorso quasi interamente per immagini, che riserverà però anche qualche sorpresa, verrà ricostruita la vita di Negri e la sua produzione fotografica. Sarà l’occasione per vedere (e rivedere) una selezione, purtroppo ridotta, di immagini tratte dalla sua enorme produzione (circa 8000 lastre fotografiche), che oggi è patrimonio della Biblioteca. La curiosità e la passione per la fotografia che Negri coltivò per quasi tutta la sua vita consentono oggi di fare un piccolo viaggio anche nella storia della tecnica fotografica tra fine ‘800 e inizio ‘900. È utile ricordare che le conferenze sono valide come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti interessati possono iscriversi sulla piattaforma SO.F.I.A.. Il numero ID dell’iniziativa formativa è 20202.
Seguirà, giovedì 25 ottobre, il quarto incontro: “La Biblioteca e la storia della città. L’emeroteca storica”: relatori Roberto Botta e Dionigi Roggero.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.