CASALE – L’ANPI propone per giovedì 5 marzo, dalle ore 19.30, un incontro “Fake to Fake: La costruzione dell’aggressività in rete”. L’appuntamento sarà nei locali dell’Enoteca Regionale del Monferrato, presso il Castello dei Paleologi, per approfondire la tematica della modalità di veicolazione delle informazioni in rete da un punto di vista psicosociale, con particolare attenzione a un target più fragile quale gli adolescenti.
I relatori si alterneranno nell’evidenziare alcune peculiari caratteristiche della comunicazione digitale nei rapporti interpersonali, sottolineando quanto i meccanismi di gratificazione e/o frustrazione, tipici dell’uso dei social-network, siano fortemente incisivi sulla formazione dell’identità individuale e di gruppo.
La serata vuole inoltre rivolgere lo sguardo ai fenomeni emotivi che attraversano la rete, alla profonda mutazione antropologica nella modalità comunicativa e su quelle che sono le eventuali strumentalizzazioni a livello sociale.
Perché siamo di fronte a una forte crescita di comportamenti aggressivi in rete? Quali sono le cause? Quali possono essere le conseguenze? Che cosa possiamo noi? Tutte queste dinamiche che si intrecciano quotidianamente nella nostra vita saranno fonte di dibattito tra i relatori presenti: Emanuela Serafino (psicoterapeuta), Rosella Mercuri (psicologa e consulente familiare), Giulia Corino (docente) e Carlo Berrone (psicologo e docente).
La serata si compone di due momenti: prologo alle 19.30 “Identità e adolescenti nell’era della gratificazione digitale” e seconda parte alle 21 “Fake to Fake: La costruzione dell’aggressività in rete”.
L’incontro vale quale credito formativo per studenti e docenti.
Per chi desidera cenare con un buon tagliere di prodotti monferrini, è necessaria la prenotazione al numero dell’Enoteca 3480435097.