CASALE – BookCasaleCrossing è ormai un’appuntamento tradizionale per i cittadini casalesi e in particolare per gli appassionati del libro e della lettura. Organizzata dal-l’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, si svolge dal 2008 nello scenario di Piazza Mazzini, offre a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla più importante iniziativa di scambio di libri conosciuta e condivisa in molte nazioni (per rendersene conto basta visitare il sito internet di riferimento della kermesse, http://www.bookcrossing.com/).
Bookcrossing è stato proposto a Casale in una forma piuttosto originale: in cinque punti della città sono posizionati dei grandi box gialli dove chi lo desidera può depositare i propri libri. I bibliotecari della “Giovanni Canna” li selezionano, li registrano, e li propongono ai lettori nel corso di quattro giornate ogni anno in cui i libri vengono “liberati”, per usare un termine caro ai promotori di Bookcrossing.
I numeri di BookCasaleCrossing sono stati in questi sette anni davvero imponenti: 25 edizioni realizzate, otre 33.000 volumi registrati e distribuiti, più di 1.000 libri “liberati” in ogni edizione, un apposito spazio dedicato ai giovani lettori attivo dal 2010. Un successo che “impone” di riproporre questo ormai tradizionale appuntamento con i libri offrendo qualche novità. Sarà così in tutte le edizioni che verranno realizzate nel 2016: accanto al consueto momento della “liberazione” dei libri gli organizzatori proporranno infatti sempre altre iniziative collaterali, con l’intento di coinvolgere direttamente i cittadini.
La prima proposta già in questa edizione: il BookCasaleCrossing, che si svolgerà in Piazza Mazzini sabato 2 aprile dalle ore 10, sarà affiancato da un reading aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e che si svolgerà dalle 17 alle 19: tutti coloro che vorranno proporre una lettura di loro scelta, una poesia, un racconto, un brano tratto da un romanzo o da un saggio, uno stralcio di un diario o di una testimonianza orale, insomma, tutto quello che si ritiene meritevole di essere ascoltato, potranno farlo. Unica limitazione, il tempo: 5 minuti, non di più, per consentire a tutti coloro che lo desiderano di partecipare e di proporre le loro letture. Sarà un’occasione per condividere i propri libri preferiti, leggendone qualche brano direttamente ai cittadini, per scoprire insieme nuovi generi e nuovi autori, per netterein relazione tr di loro all’insegna della lettura gli appassionati di libri.
Chi desidera partecipare al reading può ancora prenotarsi compilando il form disponibile online sul sito del Comune di Casale Monferrato all’indirizzo: www.comune.casale-monferrato.al.it/biblioteca. In caso di maltempo BookCasaleCrossing sarà rinviato a data da destinarsi.