CALENDARIO DEGLI EVENTI DAL 20 AL 24 NOVEMBRE 2019
Mercoledì 20 novembre, ore 19, per il “Ciclo Terroir: incontri di territorio”.
Cinzia Sassone: il progetto Arte-e-Moda® Casale Monferrato
ARTE E MODA. L’Istituto Arte-e-Moda® Casale Monferrato diretto da Cinzia Sassone è il luogo ideale per chi desidera apprendere i segreti e le competenze necessarie per ricoprire un ruolo da protagonista nell’ affascinante mondo della moda, docenti qualificati e professionisti si adopereranno per valorizzare le attitudini degli studenti alternando lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche atte a sviluppare il talento e le tecniche per diventare stilisti modellisti e sarti.
Fortemente voluto dalla stilista Cinzia Sassone, si affianca alla scuola di moda lo spazio-contenitore Arte e Moda New Concept: uno spazio di lavoro aperto alla condivisione di idee, esperienze e informazioni.
Lo spazio Arte e Moda New Concept si avvale di collaborazioni con artisti, operatori culturali e del fashion system che condividono la loro esperienza con Workshop e Salotti Creativi. Il nuovo concept store si apre all’esposizione di nuovi brand nazionali e internazionali, cominciando con Vestiti D’artista, dando la possibilità alle nuove start-up di avere una base d’appoggio sul territorio Monferrato.
Per la serata, Cinzia Sassone sarà coadiuvata dalla giornalista Veronica Iannotti.
CINZIA SASSONE. Nasce a Casale Monferrato, frequenta il Liceo Artistico L. Canina e l’istituto Marangoni di Milano. Giovanissima inizia a collaborare con diversi stilisti milanesi che la portano ad esplorare i vari mondi del sistema moda.
Il disegno, i viaggi e la ricerca continua di tessuti e nuovi materiali sono la sua passione, da qui nasce la sua affinità con Laura Strambi con la quale collabora per circa vent’anni a Milano e in giro per il mondo. Contribuisce alla nascita del brand omonimo Laura Strambi YOJ e la affianca nelle consulenze stilistiche per Bulgari, Max Mara, Borbonese, Herno, Florence Mode, Swarovski e nella ricerca tendenze per Lineapelle. Nel 2017 crea il progetto e il marchio Vestiti d’Artista: la sua donna possiede eleganza e femminilità, unicità, un’anima indipendente, moderna, inaspettata. Dopo anni di docenza, dal 2019 è titolare della scuola Arte-e-Moda® Casale Monferrato e Arte e Moda New Concept.
Link: @arteemoda – Casale Monferrato su Facebook
Giovedì 21 novembre, ore 19 per il Ciclo “I giovedì del produttore”.
Blind tasting con AIS Casale
Questa volta sarà un giovedì particolare, dedicato alla degustazione “alla cieca”, condotta da Daniele Guaschino, Delegato di Casale Monferrato dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS). La degustazione alla cieca verterà su quattro vini di annate diverse (dal 2013 al 2010) di Grignolino del Monferrato affinato in legno: un vino che raccoglie i consensi degli esperti e fa discutere gli appassionati.
Per trovare insieme il momento migliore per apprezzare questo vino, assaggeremo i vini dei migliori produttori, in abbinamento ai salumi ed ai formaggi proposti dall’Enoteca Regionale del Monferrato.
I posti disponibili sono 15, perciò è richiesta la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3480435097.
Il costo per la partecipazione, che comprende l’intera degustazione di vini accompagnati dagli abbinamenti culinari, è di 20 euro.
Venerdì 22 ottobre, dalle ore 19 alle ore 24, per il Ciclo “Vibrazioni”.
Djset con Lisah Lupix
Lisah Lupix attinge la sua selezione musicale direttamente dall’inferno della musica più maledetta, cercando di allietare le nottate dei peggiori locali, con una personale selezione musicale che passa da Buddy Holly ai Cramps, passando per i Jim Jones & the Righteous Mind, Motorhead, Demented Are Go e Nirvana.
Rock’n’roll, Rockabilly, Psychobilly, Surf, Metal, Punk, Glam, Garage, Blues … and much more! Rock bless you!
Sabato 23 novembre, ore 19 per il Ciclo “Acustica”.
CrossTown Traffic (rock, blues anni ‘60-‘70)
CrossTownTraffic… Principalmente vuol dire Amicizia… passione per la musica. Un’esperienza che prosegue, che ancora ci diverte e che nonostante il tempo ci regala emozioni. Nati come gruppo cover rock ’60/’70, abbiamo cercato di mantenere un’identità precisa e se vogliamo controcorrente…proponendo un repertorio alla riscoperta di quei brani lasciati un po’ in disparte perché meno attira pubblico.
In tutti questi anni questo solido legame, ci ha permesso di sperimentare diverse situazioni musicali. Pur non trascurando la nostra anima rock, con l’arrivo di Dario e Gianni abbiamo intrapreso anche questo nuovo progetto ” Unplugged “. Capace di regalarci, ma soprattutto regalare a chi ci ascolta, emozioni…è questo il nostro intento, la nostra soddisfazione più grande!
Un percorso che spazia dal folk, al blues, al funky, passando per il rock; insomma musica… I membri del gruppo sono:
Elsa Belotti, voce & cori; Giorgio Roviglione, chitarra; Dario Chiavaro, chitarra/voce/cori; Gianni Bovo, tastiere/voce/cori; Marco Godino, basso; Davide Mascarino: batteria/voce/cori.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=FoiUsLx6Stc
Domenica 24 novembre, ore 17,30 per il Ciclo “Cartaceo”.
“Il Giappone in 10 parole” con Alessia Trua. A cura dell’associazione culturale giapponese Yamato.
Un appuntamento per svelare alcune peculiarità di un Paese che non finisce mai di stupire. Ci lasceremo prendere per mano dagli autori giapponesi e scopriremo insieme quanto si nasconde dietro alle pagine di un libro.
Alessia Trua è laureata in Traduzione presso l’Università degli Studi di Torino. Appassionata di letteratura giapponese e di linguistica, ha studiato presso la Nagoya University of Foreign Studies e collabora con l’Associazione Yamato nell’ambito di attività culturali e didattiche.
L’Associazione culturale giapponese Yamato, no profit, ha lo scopo di promuovere lo studio e la valorizzazione della cultura giapponese, nonché scambi culturali tra il territorio in cui opera e il Giappone. Organizza: mostre, conferenze, cicli di lezioni e corsi, laboratori, incontri ed eventi anche in collaborazione con enti pubblici e privati, preparazione di itinerari culturali e visite a musei.
Link: @associazione yamato su facebook