CASALE – Sessanta eventi in tre mesi all’Enoteca Regionale del Monferrato, uno ogni sera, con una programmazione per l’autunno/inverno 2019 ricca, anzi ricchissima di contenuti. Si punta sui sapori del territorio monferrino e su tutte le primizie che offre: un connubio di cibo, vino e prodotti (esclusivamente locali) collegati ad una serie di incontri tra arte, musica e cultura.
Appuntamenti studiati ad hoc, per esaltare i sapori delle nostre terre e permettere, al tempo stesso, di riscoprire tutte le ricchezze del Monferrato. E così, seduti al grande tavolo al centro del locale, o tra i divanetti del piano superiore, bevendo un calice di ottimo vino e degustando un tagliere di specialità, è possibile ascoltare musica d’autore, dj, concerti in acustica, presentazioni letterarie e ancora, mostre d’arte o progetti legati alla (ri)scoperta della nostra regione.
Un progetto importante, quello dell’Enoteca, pronta a partire con prima serie di incontri, “Terroir”, da mercoledì 2 settembre.
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il gestore, Roberto Tassinario, che ci ha raccontato com’è nata l’idea di questa programmazione extra-large.
Roberto, l’Enoteca propone un’iniziativa importante, quale messaggio volete lanciare alla Città di Casale Monferrato?
“In questi due anni di gestione è sempre stato per noi un punto fondamentale: il poter offrire una panoramica ampia e variegata del territorio, delle sue dinamiche e dei suoi protagonisti. Così, insieme ad amici e collaboratori, ci siamo seduti intorno ad un tavolo per organizzare il tutto.
Il nostro obiettivo era quello di creare uno spazio aperto e creativo, accessibile a tutti, che potesse offrire dei momenti di incontro per stimolare il dialogo e la curiosità. Partendo da questi incontri, vorremmo svilupparne di nuovi, che abbiano come comune denominatore la ricchezza culturale e le capacità artigianali ed imprenditoriali del Monferrato. Consapevoli che solo con la collaborazione di partner, pubblici e privati, che sentitamente ringraziamo, si può crescere.
Per questi motivi i nostri motti sono: #SiamoMonferrato e #Luogodeipossibili”
Com’è possibile fare cultura, passando una serata rilassante?
“È molto semplice: giocando con gli ambienti in cui è sita l’Enoteca. Appena entrati nel locale ci si trova subito di fronte ad una grossa tavolata, che rappresenta il punto d’incontro e di scambio di idee: per una perfetta condivisione di cibo, vino e pensieri. Per un italiano, infatti, la tavola rappresenta da sempre, il luogo di ritrovo per famiglia e amici, per eccellenza!
Nel soppalco, invece, abbiamo creato un clima più intimo. Si ha la sensazione di trovarsi nel salotto di casa, un luogo confortevole e rilassante.
Il tutto all’interno di una cornice suggestiva e retrò come quella del Castello di Casale.”
Parliamo dei primi incontri, “Terroir”, che partiranno da mercoledì 2 ottobre, ore 19.00.
“Terroir – Incontri di territorio” rappresentano un ciclo di sei serate che offrono uno sguardo sul Monferrato e sui suoi protagonisti. Ogni mercoledì sera, ci si trova per approfondire luoghi, persone e curiosità monferrine. Abbiamo deciso di proporre Terroir durante la prima metà della settimana, affinché funzionasse come una sorta di “bussola”, per orientare il maggior numero di persone possibili alla scoperta (o riscoperta) delle ricchezze che ci circondano”.
Per info e prenotazioni: enotecamonf@gmail.com | 348.0435097
Orari di apertura dell’enoteca: Mercoledì e Giovedì 11-22 / Venerdì e Sabato 11-24 / Domenica 11-21