CALENDARIO DEGLI EVENTI DAL 13 AL 17 NOVEMBRE 2019
Mercoledì 13 novembre, ore 19 |Ciclo “Terroir: incontri di territorio” – Laura Ciceri di Cascina Trapella (Roncaglia): “diventare agrichef”
Laura Ciceri nasce a Milano, portando un gene verde recessivo in una famiglia dedita agli studi classici. Riesce ad iniziare a sviluppare il suo sogno a ventiquattro anni, avviando la sua azienda agricola con l’aiuto di tutta la famiglia. Solo dopo altri vent’anni però, il sogno si completa con l’apertura dell’agriturismo.
Da due anni ha aderito al progetto di campagna amica Coldiretti diventando agrichef per sottolineare l’importanza dell’uso di materie prime della zona per preparare piatti degni dei palati più esigenti. La pizza domenicale è la sintesi del suo lavoro di ricerca e uso degli ingredienti locali.
Link: //www.cascinatrapella.com/
Giovedì 14 novembre, ore 19 | Ciclo “I giovedì del produttore” – Nadia Verrua di Cascina Tavijn
Cascina Tavjin è una piccola azienda vitivinicola sulle colline del Monferrato in provincia di Asti. Presente sul territorio fin dal 1908, oggi siamo ormai giunti alla terza generazione con Nadia, che guida questa cantina con tutta la passione e l’amore che suo padre e suo nonno le hanno trasmesso.
Inizialmente Cascina Tavjin produceva del vino per il consumo familiare e da vendere sfuso, ma nel 1998, Nadia e suo padre Ottavio hanno deciso di imbottigliare e commercializzare vino con il nome di Cascina Tavjin, in ricordo del nonno, soprannominato proprio Tavjin.
Dal 2007 la cantina ha ottenuto anche la certificazione biologica, avendo per tradizione sempre lavorato in modo naturale i propri vigneti. Cascina Tavjin ha deciso di concentrarsi sulla produzione di vitigni autoctoni, quali la Barbera, il Grignolino e il Ruchè, vinificati separatamente senza l’aggiunta di lieviti e con moderatissime quantità di solforosa aggiunta per mantenere l’integrità dell’uva prodotta. Le etichette che questa cantina riesce a produrre sono davvero incredibili: i vini sono eleganti e discreti, in grado di aprirsi nel tempo e mostrare un carattere e una freschezza sorprendenti.
Link: https://www.callmewine.com/cantina/cascina-tavijn-B146.htm
Venerdì 15 novembre, dalle ore 19 alle ore 24 | Ciclo “Vibrazioni” con BASEBEAT Djset
Un viaggio tra sonorità alternative e ricercate (dal Hip Hop al Reggae francese, dal Trip Hop alla Dub per arrivare alla Downtempo e Gipsy Jazz) da ascoltare e ballare con un ottimo bicchiere di vino in mano dell’Enoteca Regionale del Monferrato, perché il venerdì sera è… GROOVE, PEOPLE & WINE!
Sabato 16 novembre, ore 19 | Ciclo “Acustica” con i Blank Page formati da Dalila Fazio (voce) e Gloria Passoni (voce e piano) – pop, jazz, musica d’autore italiana e straniera
Dalila Fazio, nata a Gattinara nel 1997, inizia gli studi di canto nel 2013, con il maestro Giuseppe Pasqualin, e coltiva la passione del canto che la porterà qualche anno dopo a studiare presso il liceo Musicale di Novara. Durante questo periodo scolastico Dalila inizia ad esibirsi in locali della zona per così accrescere la sua esperienza. Nel 2014 Dalila, insieme a Gloria Passoni partecipa al corso di composizione di musica leggera a Salice d’Ulzio, ottenuto tramite una borsa di studio vinta grazie ad una canzone.
Riceve consigli da artisti come Gatto Panceri, Alberto Fortis, Vincenzo Incenzo, perfezionando la tecnica della composizione. Una volta terminato il Liceo prosegue gli studi con il Conservatorio di Alessandria, scegliendo canto jazz, seguita da Laura Conti. Dal 2015 è attrice e cantante di Musical presso la Compagnia dell’olmo di Grignasco. Insieme a Gloria Passoni, sin dai primi anni di liceo, fonda un duo acustico che cresce negli anni, grazie anche agli studi di Gloria al pianoforte in conservatorio e la continua ricerca di nuove canzoni da proporre.
Gloria studia pianoforte e sassofono al liceo Musicale, sotto la guida di Tommaso Uncini. Una volta terminati gli studi si iscrive in Conservatorio dove si avvicina anche allo studio del canto jazz partecipando al corso di improvvisazione vocale della maestra Laura Conti, e proseguendo gli studi del Sassofono.
Link: @dalilafazioofficial (instagram)
Domenica 17 novembre, ore 17,30 | Ciclo “Cartaceo” – “Ad alta voce” (Edizioni Letteratura Alternativa) di e con Enrico Iviglia. Sarà presente la Prof.ssa Carla Rondano
“AD ALTA VOCE, Storia di un ragazzo diventato Tenore ” è il libro del Tenore Enrico Iviglia in cui racconta i suoi primi quarant’anni. Non un’autocelebrazione di “Io sono…” o “Io ho fatto…” ma un libro che vuole essere un messaggio per i tanti giovani che oggi ambiscono ad una carriera artistica e non sanno come e quale strada intraprendere. Ricordi d’infanzia, aneddoti teatrali, successi e insuccessi. Un diario di esperienze, avventure, viaggi, per raccontare il percorso fatto finora nei Teatri di tutto il mondo, interpretando con la sua voce tenorile i principali ruoli di Opere Liriche. Dalle prime esperienze in coro, al debutto al Teatro alla Scala; dal bullismo degli anni ‘80, alle difficoltà per mantenere un livello professionale sempre alto e costante, passando per tutti gli incontri interessanti e arricchenti con persone di diverse culture ed etnie.
Quarant’anni di vita trascorsi tra spontaneità e sorrisi, mettendo nuovi e stimolanti obiettivi sempre davanti.
Un libro che è il racconto di una strada in salita, costellata di incontri significativi, di perdite e abbandoni, di soddisfazioni e successi. Perchè ciò che conta per il Tenore Iviglia è crederci sempre, arrendersi mai.
Link: ww.letteraturaalternativa.it