CERRINA (pier) – Spettacolare incidente alle due di notte, nella notte tra sabato e domenica, a Cerrina Valle, in centro paese, lungo la strada provinciale 590 della valcerrina, all’altezza del bivio per Cerrina capoluogo.
Una ragazza 18enne neopatentata di Vercelli, D.C.F., appena uscita dalla discoteca “DeNiro” di Gaminella, alla guida di una Seat Cordoba di colore blu scuro, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del veicolo, ha urtato violentemente contro i cartelli pubblicitari situati all’incrocio con via Dante Alighieri, e dopo aver centrato la porta di casa di Boffo Lorenzino è andata a sbattere contro i tre scalini che portano all’ingresso del negozio da parrucchiera di Marisa Tarditi e si è letteralmente catapultata per aria andando ad “atterrare” in centro strada dopo un paio di giravolte. Nell’impatto a terra il gruppo motore si è letteralmente staccato dall’auto finendo nel cortile di Bruna Ariotti dopo aver sfondato il cancello di casa. Un vicino di casa rumeno che abita di fronte all’incrocio è stato risvegliato dall’urto tremendo e dopo aver chiamato il 118 è uscito di casa estraendo dall’auto il passeggero, M.M., un ragazzo di 21 anni di Pontestura, che è uscito praticamente illeso dal portellone posteriore dell’auto oramai distrutta. Solo la fortuna ha voluto che nessuna altra auto passasse in quel momento creando ulteriori danni.
Dopo pochi istanti su posto si è creato un gruppo di curiosi che hanno fatto rallentare le auto che passavo per la strada, in attesa dell’arrivo della CRI, dei Carabinieri di Cerrina, Gabiano e Rosignano, e dei Vigili del Fuoco di Casale, che hanno estratto la ragazza dall’auto, che poi è stata trasportata all’ospedale dall’ambulanza medicalizzata e ricoverata in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita.
La dinamica dell’incidente ha analogie con altri verificatisi nello stesso tratto, di cui uno purtroppo fatale, in cui perse la vita un giovane donna di Cerrina.
Gli abitanti a ridosso della strada provinciale da tempo sollecitano il ripristino dei semafori “stop and go”, installati 8 anni fa dall’amministrazione provinciale ai due ingressi del paese che però sono guasti da oltre 1 anno.