CASALE – Il CIOFS-FP PIEMONTE ETS giovedì 27 aprile, alle ore 10,30, inaugura la prima Impresa Formativa a Casale Monferrato, in Viale Marchino 131 presso il CFP “E. Palomino”.
L’ Impresa Formativa “Gusto CIOFS” opera nel settore della trasformazione alimentare producendo gelati, yogurt e formaggi.
La finalità pedagogica dell’Impresa formativa in cui presteranno la loro opera gli allievi del CFP coordinati dai loro formatori è quella di sperimentare, in un luogo di apprendimento innovativo e qualificato, l’organizzazione e il funzionamento di una realtà aziendale artigianale, esercitando in maniera effettiva conoscenze, capacità e comportamenti professionalmente corretti e acquisendo valori di etica, sostenibilità ambientale e sociale.
La filosofia dell’Impresa Formativa “Gusto CIOFS” coniuga la produzione di prodotti caseari con la “cura” dei prodotti della terra e l’attenzione al benessere animale, alla coltivazione a KM0 e ad una trasformazione con materie prime di qualità, rispettosa e attenta a preservare e valorizzare prodotti, tradizioni, territori e culture.
Sarà l’Assessore al Lavoro, Istruzione e Merito, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte, Elena Chiorino ad inaugurare l’Impresa Formativa con il taglio del nastro, alla presenza di diverse personalità delle istituzioni cittadine tra cui il Presidente del Consiglio Comunale di Casale Monferrato, Fiorenzo Pivetta e il Vicario Generale della Diocesi di Casale Monferrato, Désiré Azogou.